Come scoprire a chi è intestato un immobile: puoi farlo tranquillamente da solo

Sapevi che puoi scoprire a chi è intestato un immobile? Non ti servire essere una spia, puoi fare tutto da solo.

Sono diversi i motivi per i quali potresti essere interessato a scoprire a chi è intestato un immobile. In particolare questa domanda sorge spontanea a coloro che sono coinvolti in una controversia legale che ha per oggetto il riscatto di un credito più o meno importante.

Anche quando si decide di acquistare un immobile, magari senza l’aiuto di un agente immobiliare, può esserci l’esigenza di dover raccogliere informazioni per reperire la storia catastale del bene del nostro interesse. Oggi scopriamo come verificare a chi è intestato un immobile e qual è la situazione legale che coinvolge il bene.

Scoprire a chi è intestato un immobile: è piuttosto semplice

Per scoprire a chi è intestato un immobile basta rivolgersi alla Conservatoria dei Registri Immobiliari. Si tratta di registri aggiornati dai notai in seguito alle registrazioni di nuovi atti pubblici, per i quali è previsto il libero accesso. In pratica, chiunque ha la possibilità di accedere a questo registro di informazioni, grazie al quale è possibile risalire alla storia catastale degli immobili di interesse e a tutti i relativi proprietari.

Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Storia catastale degli immobili – Designmag.it

Per poter accedere alla Conservatoria conosciuta anche come “Ufficio del territorio” occorre rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, per poter dare un’occhiata al registro è necessario versare un tributo di €7 per la visura ipotecaria richiesta.

Prima di poter conoscere le informazioni che riguardano una proprietà immobiliare è necessario inoltrare la richiesta all’ufficio preposto. I registri sono aperti a tutti i cittadini, dunque non è necessario ricoprire una carica professionale specifica.

Una volta che la richiesta è stata accolta, sarà possibile conoscere molte informazioni come:

  • Informazioni catastali generali
  • Ubicazione dei beni
  • Quote di proprietà di un immobile, se presente
  • Atto pubblico di provenienza
  • Eventuali passaggi di proprietà avvenuti, le successioni e le donazioni
  • Stato ipotecario e/o legale.

Gli interessati hanno la possibilità di eseguire anche una ricerca inversa, ovvero partendo dai dati di un immobile per poter risalire a tutta la sua storia e ai relativi proprietari.

Grazie a quest’opportunità, chiunque pur raccogliere in breve tempo tutta la storia catastale di un bene, ma anche la situazione del patrimonio immobiliare della parte coinvolta. Si tratta di un grande vantaggio che, come abbiamo detto, risulta particolarmente utile quando bisogna acquistare un immobile da un privato o per riscattare un credito.

Gestione cookie