Come+scegliere+una+scala+a+chiocciola%2C+attenzione+a+questi+dettagli+perch%C3%A9+rischi+di+rifare+i+lavori
designmagit
/articolo/come-scegliere-una-scala-a-chiocciola-consigli-per-non-sbagliare/29411/amp/
Arredamento

Come scegliere una scala a chiocciola, attenzione a questi dettagli perché rischi di rifare i lavori

Sicuri di essere esperti su come scegliere una scala a chiocciola? Abbiamo pensato ad alcuni consigli per non sbagliare quando si ha l’esigenza di collegare due piani dell’abitazione, contenendo al massimo lo spazio.

La struttura ideata in passato per raggiungere il punto più alto di torri e minareti, oggi è un elemento comune dell’interior design, declinato in moltissime versioni differenti ma sempre dal grande gusto estetico.

Per connettere due piani quando c’è poco spazio questo elemento architettonico è l’ideale, ecco tutti i dettagli a cui fare attenzione per realizzare i lavori che dureranno nel tempo.

Come scegliere la scala a chiocciola con i consigli degli esperti

Abbiamo visto come scegliere la scala interna, ora seguiteci per approfondire tutti i dettagli inerenti la scala a chiocciola.

Progettare una scala a chiocciola

Scala a chiocciola – designmag.it

Progettare una scala a chiocciola può sembrare facile ma come ogni altra struttura della casa, richiede particolare attenzione ed uno studio dettagliato degli spazi.

Sicuramente è una soluzione che potete realizzare in base allo stile di arredamento, le scale in legno, ferro battuto e altri materiali sono ideali per rendere meno noioso il percorso fino al secondo piano ma è bene individuare la zona in cui sarà costruita, avvalendosi della competenza di un ingegnere. Solo un professionista potrà svolgere uno studio preciso del solaio.

Dimensioni della scala a chiocciola

Le dimensioni da calcolare – designmag.it

Il passo successivo è informarsi sulle dimensioni minime della scala a chiocciola. La normativa sulle scale interne vi può essere utile. Pur se il desiderio è quello di limitare al massimo gli ingombri, è importante prendere nota dei valori al di sotto dei quali, il passaggio diventa difficoltoso.

120 cm è il diametro minimo stabilito dalle normative. Se non ci sono problemi di spazio, la larghezza può aumentare fino a 240 cm. Per quanto riguarda l’alzata, si parte da una dimensione di 20-24 cm fino a 160 cm di diametro; è compresa fra 18 e 22 cm per scale da 170 cm a 240 cm di diametro.

Scala a chiocciola a spirale

Scala a chiocciola a spirale designmag.it

Ora veniamo ad un altro quesito fondamentale ossia come costruire una scala a chiocciola. Le tipologie sono diverse ma sicuramente la più accattivante dal punto di vista estetico è quella a spirale senza piantone centrale. Dall’alto, infatti, si ha la possibilità di ammirare il percorso circolare che si sviluppa attorno ad uno spazio vuoto, dando l’impressione di continuare all’infinito!

Scala a chiocciola a pianta quadrata

Scala a chiocciola a pianta quadrata – designmag.it

La scala a chiocciola a pianta quadrata si presta molto bene per le abitazioni dallo stile moderno, in cui prevale un arredamento minimal, caratterizzato da una forte presenza di elementi squadrati e geometrici. In questi modelli, le linee sono pulite e decise, ideali per assecondare murature già esistenti fra le quali la struttura andrà a inserirsi.

Scala a chiocciola a pianta tonda

Scala a chiocciola a pianta tonda – designmag.it

La scala a chiocciola a pianta tonda, invece, sfrutta gli spazi in maniera intelligente, permettendo di salire al secondo piano, anche in zone particolarmente anguste della casa.

Può essere impiegata per ogni ambiente e permette di guadagnare centimetri utili per vivere l’ambiente domestico con praticità e comfort. Nelle versioni ampie e di design, sfoggia tutto il suo fascino retrò style!

Scala a chiocciola trasparente

Scala in vetro – designmag.it

Una delle lamentele più comuni è relativa alla scarsa luminosità del percorso circolare che conduce al secondo piano. Per ovviare a questo inconveniente, si può optare per una scala a chiocciola trasparente che lascia filtrare la luce. I materiali utilizzabili sono il plexiglass e il metacrilato ma potete realizzare anche la scala in vetro.

Scala a chiocciola usata

La soluzione economica, sceglierla usata – designmag.it

Vi diamo infine delle indicazioni su quanto costa una scala a chiocciola. Difficilmente troverete modelli al di sotto dei 1.000 euro ma nelle versioni di design, si raggiungono facilmente i 2.500 euro, fino a salire ai 5.000 euro per le strutture più raffinate.

Spesso i prezzi di un arredo importante come questo possono essere proibitivi, ecco perché ricorrere ad una scala a chiocciola usata non è affatto un ripiego. Potreste trovare interessanti occasioni nelle catene low cost o nei mercatini della vostra città!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente