Abbiamo pensato ad alcuni consigli su come scegliere una lampada da terra per aiutarvi nell’arredamento. Quando ci si accinge a progettare l’impianto di illuminazione della casa, è bene considerare anche l’opportunità di un elemento da pavimento.
Può rappresentare uno straordinario valore aggiunto, grazie alla sua capacità di arredare con stile e allo stesso tempo rischiarare l’ambiente. Vediamo insieme nel dettaglio, dunque, tutte le più belle idee per la lampada da terra!
Vediamo nel dettaglio come scegliere al meglio una lampada da terra.
Le lampade da terra moderne e di design si distinguono per lo stile essenziale, caratterizzato dalla prevalenza di linee pure e geometriche. Questa fonte luminosa si presta egregiamente per l’arredamento della zona living: può essere posizionata accanto al salotto per creare una splendide luce d’atmosfera, oppure in un angolo, magari vicino alla TV per rendere più elegante l’ambiente.
Se vi piacciono le atmosfere retrò e amate circondarvi di mobili dal gusto vintage, una lampada da terra classica è sicuramente ciò di cui avete bisogno. Lo stelo è generalmente in legno sagomato oppure in metallo e poggia su una base squadrata.
Il paralume, in tessuto o altro materiale, dovrà essere scelto nella forma cilindrica. Inoltre, per quanto riguarda l’arredamento, il must è collocare nella stessa stanza una coppia di lampade da terra, magari ai lati di un divano. Per comprare arredi vintage online potete visitare questi siti.
Se andate alla ricerca di lampade da terra contemporanee, caratterizzate da uno stile molto accattivante e allo stesso tempo celebrativo del passato, vi suggeriamo le tipologie a una o più fonti di luce, con paralume dalla forma leggermente svasata verso il basso.
Con struttura in metallo, si inseriscono efficacemente nelle case arredate con cucine a telaio, madie decorate, candelabri e tavoli da pranzo in cristallo.
Se l’obiettivo è contenere la spesa senza rinunciare ad aggiungere un tocco di stile alla casa, la soluzione perfetta è costituita dalle lampade da terra economiche. Si tratta di modelli caratterizzati da un design essenziale e molto commerciale, ideale per mettere d’accordo i desideri di un’ampia fetta di persone.
Vi suggeriamo, ad esempio, il modello proposto da Maison du Monde, Sheffielf, in versione a quattro piedi in legno con paralume color lino. È un’ottima alternativa per chi vuole illuminare l’angolo buio di una stanza oppure da posizionare nell’angolo relax dedicato alla lettura sfruttando il chiarore della luce diffusa.
Arreda come un leggero tratto di penna. È così che Tolomeo rappresenta il design ricercato delle lampade da terra Artemide. La sua silhouette si inserisce con eleganza nell’interior design, valorizzando ambienti dallo stile moderno e contemporaneo. Inoltre, la presenza degli snodi lungo l’asse verticale della lampada, consente una rotazione che permette di regolare la direzione dell’emissione di luce. Una soluzione perfetta per illuminare la casa.
Quando il design dell’illuminazione incontra il low cost, prendono forma le lampade Ikea. Il colosso svedese propone diversi modelli con i quali arredare la casa ma vogliamo soffermarci sulle creazioni più creative e originali. Fanno parte di questa categoria le lampade da terra SINNERLIG caratterizzate da un paralume in bambù attraverso le cui fessure, filtra la luce che si irradia su pareti e pavimento. L’effetto suggestivo è assicurato!
Portano in casa una ventata di freschezza e colore, le lampade da terra Foscarini come Twiggy. Il design ricercato attinge comunque ai must del passato. Reinterpretano, infatti, le classiche tipologie con paralume, rivisitandole però in chiave contemporanea. A questo si aggiungono particolari accorgimenti tecnologici che migliorano e ottimizzano le abitudini domestiche. L’accensione, ad esempio, viene determinata dal semplice sfioramento.
Le lampade da terra Flos regalano una straordinaria luce indiretta e diffusa che rischiara l’ambiente e rende piacevole l’abitare, come Stylos – Design by Achille Castiglioni. In salotto o nella zona pranzo, si inseriscono benissimo in contesti dal design prettamente moderno. L’utilizzo di materiali all’avanguardia, del resto, permette di dare vita a composizioni ricercate e di grande fascino.
Un altro grande protagonista del low cost presenta modelli da pavimento declinati in stili molto differenti tra di loro. Stiamo parlando delle lampade da terra Leroy Merlin, realizzate sia in stile moderno che classico, così da soddisfare i gusti più diversi.
Come scegliere le lampade da terra in vendita? Fra le proposte che ci sono piaciute c’è questa lampada da Terra Mansfield, una piantana con base a 3 scomparti a forma di cubo che fungono da mensole e paralume cilindrico in tessuto color crema.
Il metallo è protagonista delle lampade da terra Mondo Convenienza. Il marchio realizza, infatti, elementi d’illuminazione che nascono dal desiderio di trasformare l’ambiente domestico in uno spazio molto elegante.
È per questo che molti prodotti della categoria sono abbinati a lampadari a sospensione di design e persino fonti di luce per comodino della stessa linea. In questo modo, l’intera casa mostra un arredamento uniforme e di tendenza.