Come scegliere un materasso da abbinare alla struttura e alla rete del letto? L’acquisto dei materassi si rivela una spesa piuttosto consistente e sbagliare non fa bene al portafogli.
Ecco perché sarà opportuno considerare in anticipo le proprie esigenze e il budget disponibile. Il consiglio è comunque quello di non andare sulle scelte più economiche che potrebbero avere una durata limitata nel tempo. Con la conseguenza di fare più volte un acquisto e spendere di più.
Dopotutto è un investimento per la tua salute, per cui valuta attentamente tutte le caratteristiche per evitare errori. Ecco allora i consigli da non sottovalutare.
Vediamo meglio tutti i consigli per la scelta di un materasso e ricordati che a ogni materasso corrisponde una manutenzione diversa.
Prima cosa da prendere in considerazione per scegliere un materasso è il budget a disposizione. Ovviamente ciò condizionerà l’acquisto e la qualità del prodotto: attenzione quindi a non giocare troppo al ribasso, pena un prodotto scadente di modesta durata. Qui scopri i migliori materassi in commercio.
Il rivestimento è una delle prime cose da valutare in fase di acquisto. Il materiale presente nello strato esterno che fodera il materasso è quello che verrà maggiormente a contatto con il corpo.
Ecco perché saranno da preferire, ai modelli anallergici realizzati con materiali sintetici, quelli naturali che favoriscono una perfetta traspirazione. Tieni presente che puoi sempre aggiungere un topper.
Se siete alle prese con la scelta del materasso, valutate bene anche dove dovrete posizionarlo. La conformazione del letto e la rete di sostegno hanno delle misure ben precise, tenetene conto prendendo le misure esatte.
Nello scegliere il materasso, dovrete prendere in considerazione anche le vostre abitudini notturne. Se siete dei tipi agitati durante il sonno, che si girano frequentemente, prediligete i materassi in lattice, che garantiscono una maggior libertà di movimento.
I memory foam sono invece più indicati per chi mantiene più a lungo la stessa posizione. Ad ogni modo è bene avere un quadro di tutte le tipologie, scopri quale materasso è più adatto alle tue esigenze.
I modelli di materassi presenti sul mercato differiscono anche per le zone di cui sono composti. Ce ne sono a 3, 5 o 7 e più zone, pensati per garantire un sostegno maggiore nelle zone del corpo più problematiche, come la schiena o le gambe. Un esempio sono i materassi Eminflex.
I materassi in memory Foam prendono la forma del corpo plasmandosi con il calore che emana. Nel caso in cui si sia scelto di acquistare un materasso di questa tipologia, il consiglio è quello di prestare particolare attenzione alla fodera di rivestimento. Sarà quasi una seconda pelle.
I materassi in lattice si rivelano la scelta giusta per chi soffre di allergia agli acari della polvere: essi infatti non assorbono la polvere, evitando quindi la presenza dei fastidiosi parassiti. Sono da evitare per chi soffre di allergie al lattice.
Altro fattore da tenere in considerazione per scegliere il materasso senza sbagliare è la rigidità. Nel caso di persone con peso maggiore sono indicati i modelli più rigidi, che non si sformano. Per bambini e anziani invece la soluzione migliore sono quelli più morbidi. Leggi anche i pro e i contro del materasso rigido.
Attenzione alla dicitura bio per i materassi di qualsiasi tipologia e materiale: non esiste! Con tale aggettivo si possono definire esclusivamente gli alimenti. Occhio quindi alle truffe. Anche se è bene considerare che esistono pure materassi di origine vegetale creati con materiali come fieno, foglie o vari tipi di erbe.