Le abitazioni non devono essere perfette solo internamente, ma anche esternamente. Per dare agli spazi outdoor un aspetto curato e ricercato, i rivestimenti in pietra per esterni possono soddisfare qualsiasi tipo di esigenza in fatto di stile.
La pietra è tra i materiali naturali per eccellenza fra i più utilizzati per i rivestimenti esterni, grazie alle sue molteplici forme e sfumature di colore. Scegliere di coprire una parete esterna, o il pavimento del giardino, può rivelarsi un’ottima scelta per donare alla vostra casa un aspetto più lussuoso e ricercato.
Al contrario di quanto si possa pensare, sono indicati anche per case in città, non solo per mare e montagna. Scopriamo quali sono i materiali di tendenza del momento e i consigli degli esperti per utilizzarli al meglio.
Abbiamo già visto come scegliere i rivestimenti esterni tra le varie tipologie esistenti. Fra i materiali sui quali puntare per il vostro rivestimento esterno c’è la pietra. E le proposte di Geopietra® sono fra le più eleganti fra le quali scegliere. Si tratta di pietre ricostruite con materiali selezionati e naturali nate per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere abitativo.
Inoltre sono prodotte dall’unica azienda che può vantare la certificazione di un sistema antisismico e di resistenza alla propagazione del fuoco Lepir II preso il CSTB francese. Perché scegliere un prodotto Geopietra®? Il punto di forza è senza ombra di dubbio la colorazione di ogni singola pietra, fatta ancora a mano e pertanto unica.
La quarzite è un tipo di pietra metamorfica composta in prevalenza, come avrete già capito, da quarzo. Questa particolare pietra è ottenuta attraverso lo smantellamento e il successivo passaggio metamorfico di quarzoarenite. Ne esistono davvero di tantissime varietà e sono prevalentemente incolore o trasparenti.
Tra le diverse proposte abbiamo selezionato per voi il rivestimento in quarzite Dolmen in vendita su Iperceramica. Il prodotto proposto, dalle dimensioni 10 x 60, è in pietra naturale di colore bianco: adatto sia per le pareti esterne ma anche per accentuare ambienti interni di case rustiche chic dallo stile tradizionale o contemporaneo.
Non si può parlare di rivestimenti per esterni in pietra senza citare il marmo bianco, che dona agli spazi eleganza e luminosità. Per questa proposta, in particolare, abbiamo selezionato per voi il rivestimento murale proposto da Mosafil.
Il mosaico di dimensioni 30 x 30 cm, è perfetto per gli esterni e la particolare forma lo rende idoneo sia per un outdoor moderno che classico.
Parliamo di porfido, una pietra vulcanica che si presenta in natura suddivisa in lastre, di diverso spessore, disposte verticalmente in cava. Questa tipologia di pietra è particolarmente indicata per case dall’aspetto rustico, ma super curato.
Tra i vari rivestimenti in porfido abbiamo selezionato quello di Pavipro, in colore rosso, che può essere utilizzato sia per rivestire le pareti esterne della vostra casa che per i pavimenti esterni.
Infine, parliamo del gres porcellanato effetto pietra, perfetto per pavimentare gli spazi esterni e un po’ meno costoso rispetto ad altre tipologie illustrate finora.
Per concludere la nostra selezione vi proponiamo le mattonelle di Babool, in gres porcellanato dalla texture effetto pietra, per atmosfere suggestive e dall’aria accogliente e ricercata, perfette per la pavimentazione da giardino.