Come scegliere le tende più adatte agli ambienti di casa: dal tessuto al sostegno che ti garantirà eleganza e resistenza

Non è facile scegliere le tende più adatte alla propria casa. Scopri come orientarti per scegliere le soluzioni più eleganti. 

C’è chi afferma che ormai le tende siano passate di moda rispetto ai pannelli o alle veneziane, ma la realtà è che questo elemento d’arredo negli interni è ancora molto apprezzato. Negli anni si sono evolute seguendo stili diversi e i designer non le hanno mai abbandonate del tutto. L’importante è capire quale modello si adatti meglio ai propri ambienti di casa.

Prima di passare ai dettagli meglio ribadire per i più indecisi quali vantaggi concreti offrono le tende. In base al tessuto che si sceglie possono filtrare a diversi gradi la luce, in modo da evitare di essere abbagliati nelle ore più assolate. I tendaggi più spessi possono invece celare alcuni elementi antiestetici presenti in salotto o in camera da letto, come una parte di muro rovinata.

Se il colore viene scelto in armonia con il colore delle pareti una tenda può riuscire a dare uniformità alla stanza, oltre a trasmettere una sensazione confortevole. In primavera e in autunno possono contenere gli spifferi che arrivano dai vetri, mentre in estate quelle leggere lasciano passare la brezza sollevandosi verso l’interno se la finestra resta aperta.

Come scegliere le tende più adatte

Davanti a porte finestre ampie l’ideale è avere dei modelli lunghi che cadono fino a terra, in tessuto chiaro e filtrante. Il sostegno più semplice è quello a bastone in legno o metallo, per stenderle o tirarle ai lati quando si vuole far passare più luce. Questo supporto si fissa sul muro a qualche cm dai vetri oppure direttamente sul soffitto se questo è sufficientemente basso.

Scegliere le tende più adatte
Le tende in tessuto chiaro sono perfette per filtrare la luce. – (designmag.it)

Un modello in lino bianco con dei ricami è una scelta molto elegante, perché appanna gli interni a sufficienza per dare intimità senza oscurare la stanza. Ma anche di colore neutro uniforme copiando la tinta delle pareti può andare bene, perché quando è tirata crea un effetto di continuità. Per rendere l’ambiente più luminoso si può optare per tessuti a bassa opacità.

Per tendaggi che coprono un’intera parete al bastone è meglio preferire un supporto a binari, ossia profili metallici su cui far scorrere i ganci fissati al tessuto. Si fissano sul soffitto hanno il vantaggio di richiedere poco spazio, oltre a poter essere azionate con una semplice cordicella da tirare. Ci sono anche soluzioni a doppio binario per mettere delle sopratende più spesse.

Gestione cookie