Nell’arredo di una cucina moderna risulta essere di fondamentale importanza la scelta delle piastrelle. Queste si addicono al rivestimento di pavimenti e muri perché resistenti, igieniche e funzionali, specie se posate sulla parete come paraspruzzi.
La gamma di piastrelle cucina è talmente ampia che non si ha che l’imbarazzo della scelta, ma per scegliere un prodotto in linea con le proprie esigenze d’arredo è importante anzitutto che queste siano di qualità.
Le piastrelle cucina sono caratterizzate da diverse forme e materiali, in modo da adattarsi ad ogni ambiente e stile. Le piastrelle esagonali per una cucina moderna in gres porcellanato, ad esempio, sono adatte da posare sul pavimento o sulle pareti vicino ai fornelli e al piano di lavoro.
Ciò perché oltre ad essere durevoli e antiscivolo sono facili da pulire e resistenti all’umidità, alle macchie e ai detergenti chimici.
Prima di scegliere la piastrella più adatta alle proprie esigenze d’arredo è bene sapere che è possibile trovare piastrelle di vario tipo, da quelle più economiche, a quelle più esclusive e costose. Il prezzo ovviamente dipende da tanti fattori, tra cui i materiali utilizzati.
I materiali di tendenza per arredare con le piastrelle una cucina moderna e di design sono ricercati, di qualità, funzionali e in grado di esprimere il gusto personale di chi arreda.
I materiali utilizzati per la produzione sono i più svariati: oltre alle tradizionali piastrelle in marmo, in cotto e in cemento, ci sono tante altre soluzioni messe a punto grazie all’utilizzo di materiali innovativi. Basti pensare a quelle in bicottura, ai pannelli in laminato, in resina epossidica, autoadesivi e in gres porcellanato.
Le prime sono in grado di evocare atmosfere retrò, che conservano lo spirito di un tempo. Mentre, quelle messe a punto con tecniche di produzione più attuali, tra cui il gres porcellanato, resistente, antibatterico e anti assorbimento, permettono di creare un ambiente elegante e moderno.
Le piastrelle cucina in maiolica sono un evergreen in grado di donare a tutto l’ambiente un aspetto moderno mixato a un gusto vintage.
Queste costituiscono un particolare tipo di ceramica e sono caratterizzate da un look fresco, di design e moderno. Quindi risultano ideali per creare nella zona giorno un ambiente di tendenza dallo stile unico.
In più, grazie alle loro proprietà materiche e alla loro lucentezza, si potrebbe pensare di rivestire anche il piano di lavoro della cucina. In questo modo l’ambiente risulterà ricco di dettagli e nel complesso sarà caratterizzato da un design di tendenza.
Ultimamente si sente molto parlare del gres porcellanato, un innovativo materiale che, nonostante la sua semplicità di produzione, è in grado di offrire un’ampia possibilità di scelta e accontentare, a un costo ragionevole, i più specifici gusti estetici.
Infatti, il gres emula alla perfezione diversi materiali naturali pregiati, come la pietra, il marmo e i metalli, e altri materiali usati in architettura e nell’interior design, come il cemento, il cotto, l’intonaco.
Il gres può essere prodotto anche in diverse texture, da quelle floreali a quelle geometriche. In qualsiasi caso, se utilizzato per le piastrelle cucina rende l’ambiente di design, elegante e raffinato.
Per arredare una cucina moderna ed elegante allo stesso tempo, il materiale da utilizzare per le piastrelle è senza dubbio il marmo. Questo, che è tra i materiali più nobili, accattivanti e durevoli è in grado di impreziosire con raffinatezza ed essenzialità ogni ambiente. In particolare, le piastrelle cucina in marmo made in Italy, oltre ad essere raffinate, luminose e dall’aspetto naturale, sono in grado di far provare piacevoli sensazioni anche al tatto. Inoltre, se inserite nella propria cucina, sono in grado di donare un impatto estetico unico.