Quando arriva il momento di cambiare le finestre occorre considerare diversi aspetti come i materiali, la struttura e la grandezza.
La sostituzione degli infissi è un intervento edile che prima o poi bisogna effettuare soprattutto se le finestre di casa sono molto vecchie e non garantisco quell’isolamento termico indispensabile per ridurre i consumi in bolletta.
Tra i lavori di riqualificazione energetica della propria casa c’è la sostituzione degli infissi. Parliamo di quella lista di interventi da effettuare per aumentare la classe energetica dell’abitazione come da direttive UE. Cappotto termico, installazione dei pannelli solari, sostituzione della caldaia, finestre nuove permettono di migliorare la propria abitazione da punto di vista energetico, ridurre i consumi ed evitare che l’immobile perda minimo il 40% del suo valore.
Per non uscire una cifra ingente tutta in un’unica volta si può pensare di procedere passo dopo passo con singoli interventi. In vista dell’inverno si potrebbe cominciare con la sostituzione degli infissi. La scelta delle finestre nuove non è semplice, ci sono diversi materiali e strutture tra cui selezionare quelle perfette per la propria abitazione. Alluminio, pvc, legno, resina, tante soluzioni da esplorare.
Quali sono le finestre migliori per la propria casa
La scelta di tante persone cade sulle finestre in alluminio. Questo è un materiale di lunga durata che può essere usato per realizzare tutta la struttura della finestra o solo per il rivestimento esterno. L’alluminio è utilizzato per infissi a una o due ante, anche se di grandi dimensioni perché è leggero, indeformabile, resistente agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici. Il materiale è riciclabile e sostenibile.
Se si dovesse scegliere un finestra con il solo rivestimento esterno in alluminio la combinazione migliore sarebbe con legno o PVC. Le finestre con profilo in legno ed esterno in alluminio sono molto resistenti nel tempo e garantiscono un’ottima sicurezza. L’alluminio proteggerà la parte in legno dalle intemperie e dell’usura del tempo. Poi ci sono le finestre con profilo in PVC ed esterno in alluminio che combinano i vantaggi di entrambi i materiali ossia stabilità e protezione da una parte, eccellenti qualità isolanti dall’altra (PVC).
Questa tipologia di design termico è consigliata nelle case passive soprattutto se si intendono installare vetrate ad alta efficienza energetica. Per aiutare nella scelta aggiungiamo che l’alluminio è adatto a contesti moderni mentre il PVC è più versatile e si adatta anche a stili architettonici più tradizionali. Concludiamo con la grandezza delle finestre. Le dimensioni minime prevedono che la larghezza dovrebbe essere di un decimo della superficie del pavimento della stanza. Se il salone, ad esempio, è di 20 mq allora la finestra dovrà essere larga almeno 2 metri.