Prima di comprare il divano per il soggiorno bisogna tener conto di alcuni aspetti tra cui le dimensioni. Seguiamo i consigli degli esperti.
Il divano è un complemento d’arredo fondamentale per il soggiorno. Va scelto con attenzione valutando diversi aspetti prima di prendere la decisione finale che, ricordiamo, non si potrà cambiare con facilità dovendosi accorgere che è quella sbagliata.
Ogni casa ha un divano ideale che la caratterizza. Colore, dimensioni, tessuto dipenderanno dallo stile del living e dall’uso che si intende fare del complemento d’arredo. Il divano assolve sia una funzione pratica che estetica, da qui la necessità di tener conto di molteplici dettagli prima dell’acquisto. Dovrà essere un divano letto? Quante persone dovrà ospitare? Meglio una tonalità neutra o una nuance che dia personalità alla stanza?
Già queste tre domande potrebbero far entrare in confusione anche perché le possibilità sono veramente numerose. Servono, dunque, l’ispirazione giusta e pratici consigli da parte degli interior designer. Per arrivare ad una scelta perfetta bisogna ricordare che il divano è il cuore del soggiorno, che deve essere comodo e funzionale, esteticamente in armonia con l’arredo e delle giuste dimensioni. Se troppo grande limiterebbe i movimenti nell’ambiente, se piccolo apparirebbe come un elemento stonato, messo lì per sbaglio.
Qual è il divano perfetto per il soggiorno?
In commercio sono in vendita divani a due posti con dimensioni standard da 150 a 180 cm, a tre posti da 200 a 240 cm, a quattro posti da 280 a 320 cm e a cinque o sei posti che arrivano oltre 350 cm. La profondità varia da 60 a 110 cm. Un seduta fino a 80 cm è consigliata per chi predilige una postura formale e composta, oltre gli 80 cm per chi vuole distendersi e stare comodo.
Lunghezza e profondità devono essere scelti in base ai metri quadrati a disposizione nel living. Bisogna considerare un comodo passaggio laterale e la giusta distanza tra divano e mobile TV. Può essere utile scegliere un modello componibile per spostare i vari pezzi in base alle necessità del momento. In spazi piccoli si consiglia di evitare il divano a L o angolare perché più ingombranti.
Meglio optare per un divano a tre posti compatto, multifunzionale e con la seduta che si allunga. Perfetti anche i divani contemporanei con schienali rimovibili progettati per essere posizionati liberamente. Il complemento d’arredo sarà più versatile e si potrà modificare a piacimento la configurazione del salotto per adattarla alle esigenze (relax o accoglienza degli ospiti).