Come scegliere l’arredamento di casa propria con un occhio al risparmio

Arredare casa non significa necessariamente dover spendere tanto. Senza rinunciare alla qualità di mobili che devono durare per molto tempo, ci sono trucchi e accorgimenti per risparmiare, come scegliere quelli in pronta consegna, le composizioni già pronte, l’usato e approfittare delle offerte e degli sconti dei negozi online.

Si può arredare casa senza spendere una fortuna? Vale la pena risparmiare su acquisti importanti e duraturi come mobili e complementi d’arredo? In realtà per arredare casa non serve, necessariamente, investire cifre stellari e fuori dalla propria portata.

Dopotutto grazie al fiorire di shop specializzati nella vendita di mobili online, oggi, tutti possono trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Per risparmiare senza rinunciare ad arredi robusti, duraturi ed esteticamente gradevoli, quindi, basta seguire qualche piccolo accorgimento di cui si parlerà in questo approfondimento.

Fissare un tetto di spesa e una fascia di prezzo ideale

L’acquisto di mobili e complementi d’arredo per la casa è una scelta importante perché, dopotutto, influenza il comfort abitativo di ambienti in cui, grossomodo, si passa gran parte del proprio tempo. Dopotutto vivere una casa che non piace, sia esteticamente che funzionalmente, è un’esperienza molto sgradevole per chiunque.

Per questo la prima cosa da fare per sceglierel’arredamento di casaè stabilire un budget di spesa, ossia una cifra massima che si è disposti a spendere.

Il tetto di spesa aiuterà a capire verso su quale fascia di prezzo veicolare il proprio interesse perché, com’è noto, esistono arredi molto economici, arredi di prezzo medio e arredi extra lusso. Il concetto di risparmio, quindi, è molto personale ed è strettamente legato alle aspettative individuali di funzionalità, qualità ed estetica.

Spendere meno e spendere poco non sono la stessa cosa

A tal riguardo vale anche la pena ricordare il vecchio detto che recita “Chi più spende, meno spende”, una considerazione piuttosto utile da tenere a mente quando ci si accinge a comprare beni che, tecnicamente, dovrebbero avere una certa durata nel tempo.

Un mobile, un divano, un tavolo o un set di sedie, dopotutto, non devono essere solo esteticamente gradevoli ma devono pur sempre garantire funzionalità e robustezza nel tempo. Ne consegue che c’è una bella differenza tra spendere meno e spendere poco, sia per l’acquisto di beni d’arredo che per qualsiasi altra categoria merceologica.

Per esempio gli arredi in pronta consegna e con poche personalizzazioni sono generalmente venduti a prezzi inferiori rispetto a quelli che, invece, vengono lavorati con aggiunte come variazioni di colori, di misure o di materiali, senza però risentire in qualità.

In generale le opzioni base e le composizioni di arredi già pronte da montare sono quelle sulle quali si può giovare della miglior percentuale di risparmio.

Occasioni di risparmio online

Il web oggi ci permette di vagliare infinite soluzioni di acquisto comodamente da casa e, quindi, di confrontare prezzi, materiali e standard di qualità in pochi click. Questo è un vantaggio non indifferente per chi desidera acquistare mobili e arredi a prezzo modico, soprattutto durante alcune occasioni come i saldi stagionali, i fuori tutto e l’arrivo di nuove collezioni.

In questi momenti i negozi online si preparano a svuotare i magazzini e a proporre a prezzi scontatissimi tutte le rimanenze. Questo accade sia in concomitanza dei saldi stagionali che in prossimità dell’arrivo di nuove collezioni per le quali, ovviamente, occorre fare spazio in magazzino.

Di conseguenza i prezzi degli arredi si abbassano notevolmente e sono venduti a prezzi scontati anche oltre la metà del costo iniziale.

Si tratta di un’opportunità di risparmio molto conveniente, soprattutto per chi sa aspettare il momento giusto in cui acquistare. Per non perdere le novità del momento, quindi, conviene seguire i negozi preferiti iscrivendosi alla newsletter e, infine, valutare le promozioni personalizzate che verranno inoltrate per mail.

Infine è sempre consigliabile fare un po’ di decluttering, per tenere la casa sempre ordinata, approfittando dell’occasione per rivendere tutto ciò che non utilizziamo più e che è in buone condizioni.

Il mercato dei beni di seconda mano è più dinamico che mai e può consentire di mettere via un bel gruzzoletto da investire proprio nell’acquisto dei nostri nuovi pezzi d’arredo.

Gestione cookie