Come scegliere la porta blindata per la sicurezza della tua casa

Una porta blindata è un elemento importantissimo, prima di scegliere quale installare è bene conoscere le caratteristiche che deve avere. 

Si tratta di un elemento che deve tutelare la sicurezza della nostra casa e di chi vive con noi, per questo è importante sapere come scegliere una porta blindata, quali sono i requisiti che deve rispettare e cosa si deve valutare.

Negli ultimi tempi grazie al bonus sicurezza in tanti si affrettano ad acquistare una nuova porta blindata, come scegliere dunque quella giusta, a prova di intruso? Sono diverse le cose da tenere in considerazione e trattandosi di aspetti tecnici, è necessario conoscerli prima di capire quale modello scegliere.

Porta blindata in casa, tutto quello che si deve sapere

La porta blindata è uno di quegli elementi all’interno di un’abitazione a cui va dedicata molta attenzione, non si può scegliere solo in base a requisiti tecnici, ma ci sono una serie di aspetti tecnici da considerare prima dell’acquisto.

maniglia serratura porta blindata
Porta blindata in casa, tutto quello che si deve sapere – Designmag.it

Fondamentale è la resistenza all’effrazione, ciò che garantisce che assolva al suo compito e che sia impossibile aprirla senza avere la chiave. Sebbene anche l’estetica faccia la sua parte, la prima cosa è considerare questo aspetto, inoltre bisogna considerare la capacità di isolamento acustico e termico e della tenuta agli agenti atmosferici.

Partendo per la resistenza all’effrazione, è un aspetto che si misura in base a una normativa europea, la ENV 1672 che indica una specifica classe in base all’aumentare della resistenza. Per un appartamento con un rischio medio si deve scegliere la classe 3, se il rischio aumenta, si dovrà optare per la classe 4. Per ciò che attiene l’isolamento acustico, invece, è fondamentale affinché non si avvertano fastidiosi rumori in casa, per misurare questo aspetto esistono test specifici.

La trasmittanza termica invece è un valore espresso con “U”, quanto più è basso tanto è migliore l’isolamento energetico. Test specifici misurano anche la tenuta della porta blindata alle intemperie. Infine è fondamentale la presenza della marcatura CE, che indica come il blindato sia conforme alla direttiva europea, averla vuol dire che la porta risponde a tutti una serie di requisiti fondamentali.

Dopo aver visto tutti questi aspetti, si potrà procedere alla valutazione estetica, capire se c’è la possibilità di rivestirla e scegliere tra i materiali che meglio si adattano al proprio arredamento di casa. Ormai ne esistono di tantissimi tipi, dal legno a disegni moderni, ma questa cosa – come abbiamo visto – è l’ultima da decidere prima di acquistare una porta blindata.

Gestione cookie