Per scegliere una porta blindata è necessario che questa abbia alcune caratteristiche importanti, ma quali sono? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, prima o poi, o perché si cambia casa o per altri motivi, vi è la necessità di scegliere una porta blindata e come si fa per farlo al meglio? Ecco quali caratteristiche dovrebbe avere, a cosa prestare particolare attenzione e come scegliere. Com’è noto, quando si deve scegliere una porta blindata è necessario tenere presente alcune cose e soprattutto bisogna prestare attenzione a svariate caratteristiche che rendono la porta sicura e non solo.
Una delle cose da considerare è dove si vive, ovvero se all’interno di un condominio oppure in un’abitazione indipendente. Nel primo caso potrebbe essere utile acquistare una porta che sia coordinata con gli interni del condominio sia per quanto concerne il colore che la finitura.
Al contrario, se si tratta di una villetta allora potrebbe essere utile scegliere una porta blindata che si abbini bene agli esterni. Chiaramente, forse la caratteristica più importante che bisogna tenere in considerazione è la resistenza all’effrazione. Questa viene misurata basandosi sulla norma europea ENV 1627, in pratica più la classe è alta e maggiore sarà la sua resistenza. Ad esempio, se si sceglie di acquistare una porta di classe due allora vuol dire che si vive in una zona a basso rischio, la classe quattro invece il contrario.
Bisogna dunque considerare svariati fattori quando si decide di acquistare una porta blindata e chiaramente uno di questi è la resistenza all’effrazione ma non è di certo l’unica.
Altra cosa da tenere assolutamente in considerazione quando si decide di acquistare una porta blindata è che questa sia capace di fare da isolante acustico, ovvero evitare che i forti rumori, che provengono da fuori, disturbino il riposo ed in generale le azioni quotidiane. Per misurare tale caratteristica si utilizza il valore dell’abbattimento acustico in decibel. Se il valore è più alto allora l’efficienza della porta sarà maggiormente elevata.
Anche l’isolamento termico è di fondamentale importanza, infatti, una porta blindata dovrà essere capace di evitare che la casa perda la sua temperatura ottimale. Questa caratteristica si misura mediante la trasmittanza termica ed il valore è indicato con U. Se il valora “U” è poco elevato allora significa che vi è poco isolamento termico.