La scelta della lunghezza delle tende di casa è fondamentale per rendere l’ambiente accogliente: ecco come fare.
In quasi tutte le case sono presenti delle tende in prossimità delle finestre: oltre ad avere una funzione pratica per mantenere la privacy, sono di fondamentale importanza per dare un tocco in più all’abitazione, rendendo gli ambienti caldi e accoglienti.
Ciò a cui dobbiamo prestare massima attenzione è la scelta della lunghezza della tenda. “Ci sono molti fattori che dovrebbero essere presi in considerazione quando si determina cosa è meglio per una finestra o una serie di finestre da trattare“, ha spiegato il designer di interni Chris Jovanelly.
“L’altezza del soffitto, l’altezza della finestra, i dettagli architettonici e l’intento progettuale specifico per lo spazio sono tutte considerazioni molto importanti quando si stabilisce la lunghezza del drappeggio finito“. Ma come facciamo a sapere qual è a giusta lunghezza delle tende che vogliamo installare nella nostra abitazione?
Ecco i consigli pratici per poter scegliere le giuste dimensioni dei tessili, ottenendo così sia la praticità che lo stile che si sta ricercando per rendere l’abitazione perfetta per la nostra quotidianità.
Come scegliere la giusta lunghezza delle tende di casa
Per installare il giusto drappeggio finito in ogni stanza, è necessario prendere alcune misure che riguardano prettamente la zona della finestra dove andremo ad applicare la tenda. Armati di metro e scala, e inizia segnarti cosa bisogna misurare per avere poi delle tende perfette.
Per prima cosa è necessario misurare la distanza tra il pavimento e la parte superiore della finestra, e successivamente lo spazio che c’è tra la parte superiore dell’infisso fino al soffitto, chiamato “spazio di montaggio disponibile”. A questo punto si potrebbe installare la tenda esattamente a metà, ma è sempre meglio calcolare 25,4 centimetri al di sopra della finestra o 7 cm sotto al soffitto.
Questo renderà otticamente la stanza più grande, ma non tutti gli appartamenti hanno lo spazio giusto per poter installare le tende a questa distanza. In alcune situazioni particolari, per esempio in caso di presenza di una trave, va valutato caso per caso. Dopo aver appurato il punto esatto dove installare la tenda, bisogna pensare alla sua lunghezza.
Per procedere alla scelta della dimensione della tenda, è necessario prima misurare la larghezza della finestra (dall’esterno dell’infisso), perché la sbarra metallica che sorreggerà il tendaggio deve fuoriuscire di 20 cm. Sommando la larghezza della finestra e la lunghezza della sbarra di ferro, si ottiene la lunghezza totale della tenda, mentre per la lunghezza si somma la distanza dal pavimento alla parte superiore della finestra e l’altezza di montaggio scelta.