Il tavolo della cucina deve essere scelto valutando la forma e le dimensioni in modo tale da ottimizzare gli spazi e risultare accogliente.
I metri quadri della stanza incideranno sulla scelta del tavolo da utilizzare in cucina. Anche la forma dell’ambiente sarà determinante perché bisognerà ottimizzare gli spazi evitando un eccessivo ingombro. Le soluzioni da valutare sono tantissime, vediamo come direzionare la scelta.
Il tavolo accoglie, permette di chiacchierare, di mangiare e di passare il tempo. La cucina è per molte famiglie il luogo in cui ci si ritrova non solo per consumare i pasti ma anche per fare i compiti, disegnare, giocare ad un gioco da tavola, discutere e rassicurare. Tutto questo intorno ad un tavolo da pranzo. Ecco perché la scelta di quale prodotto acquistare dovrà essere valutata con attenzione. Stile, forma, dimensione, sono diverse le variabili che influiranno sulla decisione finale.
Oltre ad avere un effetto armonico con l’arredo della stanza, il tavolo dovrà essere della misura giusta perché se troppo grosso rischia di limitare i movimenti nell’ambiente e di appesantirlo, se piccolo non permetterà ai commensali di stare comodi e potrebbe apparire insignificante rispetto la grandezza della cucina. Tondo, rettangolare o quadrato? Questa un’altra decisione da prendere pensando al modo migliore per ottimizzare gli spazi.
I consigli per scegliere il tavolo della cucina
La forma del tavolo non può prescindere dalla forma della stanza in cui sarà posizionato. Se l’ambiente è stretto e lungo allora sarà meglio scegliere un tavolo rettangolare, anche allungabile a seconda delle esigenze della famiglia. In una cucina ampia, invece, può essere chic un tavolo rotondo, vero fulcro della stanza. Occupa meno spazio e le linee morbide impatteranno meno alla vista.
Chi cerca originalità può scegliere forme più particolari come quella ovale e arrotondata. Uno stile più vintage che con audacia si potrebbe abbinare ad una cucina contemporanea. Se la cucina è di pochi metri quadrati si dovrebbe preferire un tavolo compatto allungabile all’occasione. Ci sono in vendita anche tavoli ribaltabili a muro per un ingombro minimo. Ospitano al massimo due persone, si consigliano quando l’ambiente a disposizione è veramente piccolo e si ha l’opportunità di posizionare un tavolo con più sedute nel soggiorno.
Per quanto riguarda le dimensioni del tavolo bisogna considerare che ogni persona seduta avrà bisogno di 40 centimetri frontalmente e di una seduta con 60 cm di spazio per muoversi agevolmente in presenza di altri commensali. Servono 60 cm se il tavolo viene messo vicino ad un muro. Se si ha questa esigenza si potrebbe pensare di sostituire le sedie con una panca per guadagnare spazio.