Ecco alcuni consigli su come scegliere il tavolo del soggiorno perfetto. La prima cosa da considerare prima di fare un acquisto è calcolare lo spazio disponibile in cui andrete a sistemare il tavolo. Se, ad esempio, dovete arredare una soggiorno con cucina open space, sicuramente avrete una stanza ampia e spaziosa e potrete scegliere i modelli tavoli grandi. Mentre se avete poco spazio a disposizione opterete per soluzioni più compatte. Scopriamone d più.
[galleria id=”8791″]
Uno degli elementi fondamentali da considerare è lo stile del tavolo del soggiorno, che dovrà rispecchiare il resto dell’arredamento. Sì, il nostro consiglio è di seguire un certo filo logico per evitare di creare confusione nell’ambiente. Quindi dovrete scegliere il tavolo da soggiorno adattandolo allo stile dell’arredamento già presente in casa.
Vi facciamo alcuni esempi: per un ambiente moderno potete scegliere tavoli in cristallo come quelli presenti nel catalogo dei tavoli Calligaris mentre per ambienti rustici e country andranno bene i tavoli in legno grezzo.
Per gli amanti del soggiorno in stile industriale la scelta d’obbligo cade su tavoli con struttura in metallo e ripiano in legno.
Ovviamente le dimensioni del vostro tavolo per il soggiorno saranno adeguate all’ampiezza della sala che dovete arredare. Se poi volete una soluzione smart e salvaspazio potete scegliere un tavolo allungabile che vi permette di sfruttare più posti a sedere quando ne avete bisogno.
Infine valutate la forma: un tavolo da soggiorno rettangolare è da preferire in quanto versatile e adattabile alla maggior parte delle stanze dedicate alla zona giorno.
Se invece preferite puntare su una soluzione di design, allora il tavolo da soggiorno rotondo può fare al caso vostro. L’unico neo è che in genere ha bisogno di più spazio, ma se il vostro è un soggiorno grande, non avrete problemi.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!