Scegliere i tavoli da giardino in maniera corretta ti permetterà di godere al meglio degli spazi esterni sia se il giardino è ad esclusivo uso degli abitanti, sia che si trasformi in ambiente dedicato alla convivialità e all’accoglienza degli ospiti. I tavoli da esterno sono indispensabili tra i complementi d’arredo da giardino per chi ama vivere gli spazi all’aperto, un elemento irrinunciabile per rendere pratico e confortevole l’outdoor. Ma come sceglierli? Ecco le nostre proposte.
I tavoli da giardino possono avere forme diversi ed essere realizzati in materiali molto differenti fra di loro. Tavoli rotondi o ovali, quadrati e rettangolari possono essere in plastica, legno, ferro battuto, vetro. Quali sono i più adatti? Dipende dall’uso che si intende farne. Ecco allora come scegliere i tavoli da giardino migliori in base alle proprie esigenze.
Godere di un una casa con giardino può rappresentare un grande vantaggio. Non solo perché si ha la possibilità di avere un contatto diretto con la natura ma anche per l’opportunità di creare uno spazio conviviale in cui trascorrere delle giornate spensierate all’aria aperta, in compagnia di amici e parenti.
Per ottenere il massimo comfort è fondamentale disporre di un tavolo per allestire una zona pranzo accogliente, ma come sceglierlo? Se cerchi tavoli da giardino allungabili per accogliere i tuoi ospiti e mangiare sotto le stelle, il modello di tavolo allungabile in metallo e legno ORIS NATERIAL può fare al caso tuo.
Si tratta di un tavolo rettangolare con struttura in alluminio verniciato grigio e piano in legno massello di eucalipto, allungabile fino a 240 cm. Dimensioni tavolo chiuso: 180 (allungabile fino a 240) x 100 x 75 cm (larghezza x profondità x altezza). Lo puoi comprare con pochi clic sullo store di Leroy Merlin seguendo il link indicato.
Il tavolo in legno è un vero e proprio evergreen dell’arredamento outdoor, una scelta sempre vincente perché consente di creare una certa continuità con il resto dell’ambiente. Naturalmente, bisogna prestare attenzione a selezionare i modelli specifici per esterno, capaci di resistere agli agenti atmosferici. Il materiale, infatti, viene trattato con prodotti particolari, adatti a preservarne a lungo l’impermeabilità.
Per arredare al meglio un angolo fuori casa i tavoli da giardino Ikea sono l’ideale. Ce ne sono per tutti i gusti, in diversi stili, materiali e misure, compresi modelli pieghevoli, oppure allungabili e da parete, da usare anche sul terrazzo o piccoli balconi.
Ottimo per ampi ambienti è il tavolo da esterni allungabile NORRMANSÖ in legno di acacia, durevole e resistente. Questo è uno dei modelli di punta del catalogo Ikea giardino, con le sue dimensioni 220 x 100 cm è ideale per ospitare 6 persone.
Perfetto per arredare la zona pranzo all’esterno, il set composto da tavolo in vetro, sedie pieghevoli e ombrellone che puoi comprare su Kasanova seguendo il link è ideale per accogliere 4 persone. Viste le dimensioni ridotte (sedie 54 x 85 x 44 cm, tavolo 90 x 90 x 71 cm, ombrellone 195 x 200 cm) puoi usare questo set anche per pranzare all’aperto sul terrazzo.
Chi ama invitare gli ospiti per una serata en plein air, non potrà prescindere dalla scelta di un tavolo da giardino grande, estremamente funzionale. Come ad esempio il tavolo da pranzo in metallo ALPILLES, un modello di design che fa parte del catalogo giardino Maisons du Monde e che può ospitare fino a 10 persone (dimensioni 200 x 100 cm).
Il tavolo da giardino in resina o plastica è ideale per chi cerca un arredo pratico e versatile. In commercio ci sono tantissime proposte, ma noi abbiamo scelto un tavolo in polietilene dal ricco catalogo Sklum. Si chiama TINA ed è un tavolo da giardino economico con dimensioni ridotte (85 x 85 cm), disponibile in diversi colori per adattarsi al meglio allo stile che hai scelto per il tuo outdoor.
Infine, i tavoli da giardino in ferro sono un elemento di arredo che garantisce comodità e design. È facile impreziosire gli spazi esterni con i tavoli in ferro battuto decorati con motivi semplici o più elaborati. Per scoprirne di più non ti resta che leggere il nostro approfondimento.