Come scegliere il divano perfetto per la tua zona living: così risparmi spazio e guadagni in comodità e stile

Che casa sarebbe senza divano? Ecco come scegliere il divano perfetto per coniugare comodità, risparmio e stile.

In tanti appartamenti è il vero elemento centrale dell’arredamento e della vita casalinga. Sul divano ci si rilassa per guardare la tv, ci si stende per schiacciare un pisolino o solo per allungare un po’ le gambe dopo una faticosa giornata al lavoro. Ci si butta sul divano in cerca di un ritiro, per stare un po’ in pace, per leggere un libro o il giornale, o stare semplicemente con gli occhi chiusi.

Lo si occupa però anche insieme a familiari e amici, per chiacchierare e stare insieme, rendendo questo mobile come il luogo preposto alla socializzazione e alla condivisione.

Per fare tutte queste cose, il divano deve offrire comfort e deve essere bello da vedere. Va da sé, dunque, che elemento d’arredamento così importante e così sfruttato non può essere certo scelto a caso… Anche perché un bel divano, da solo, ha il potere di migliorare l’aspetto di un’intera stanza, aggiungendo stile all’ambiente.

Un’altra caratteristica importante per un buon divano è la versatilità. Ognuno ha le proprie esigenze specifiche e le proprie abitudini. E se in casa il mobile è usato da più persone la versatilità dovrebbe tendere alla multifunzionalità. Il divano è utile quando può essere sfruttato in più modi possibili: come spazio relax, seduta per lavorare o studiare, area gioco per i più piccoli o letto aggiuntivo.

Giuda alla scelta del divano perfetto per spazio, comodità e stile

Prima di immaginare il divano che si vorrebbe mettere in casa, la cosa più giusta da fare è prendere un metro e misurare lo spazio disponibile. Individuato lo spazio dove si ritiene possibile posizionare il mobile, è quindi importante calcolare la metratura necessaria per il divano e per muoversi comodamente intorno a esso.

Lo stile da preferire per il divano
Classico, moderno o vintage: lo stile del divano – designmag.it

A questo punto si tratta di scegliere una forma. Ci sono divani a due o tre posti, divani angolari (perfetti per sfruttare gli angoli dei salotti) e quelli modulari, più flessibili. Per i materiali, la scelta dovrebbe sempre ricadere su quelli più resistenti e facili da pulire. In molti casi, come abbiamo visto, sono le esigenze più che i gusti personali a determinare le scelte.

Al di là del problema delle dimensioni della stanza, però, bisogna tenere conto pure di molti fattori spesso sottovalutati come l’orientamento, il design e i complementi da abbinare al mobile. Il divano esprime la sua comodità solo se riesce a integrarsi bene nello stile della casa. Altrimenti diventa respingente e poco utile. Bisogna inserirlo in un contesto. E la sua presenza deve abbinarsi all’ambiente, per concordanza o contrasto.

La scelta del divano è un momento delicato durante la fase di arredamento. Sapere di cosa di ha davvero bisogno è il passo fondamentale da intraprendere per non commettere errori. Per fortuna l’offerta è varia: sul mercato ci sono prodotti di tutti i prezzi e per ogni esigenza.

Gestione cookie