I colori in bagno hanno un’importanza al pari delle altre zone della casa se non addirittura maggiore. Sia che gli spazi siano ampi, sia che siano ristretti, bisogna scegliere gli accostamenti nel modo migliore, per creare una certa armonia e anche un ambiente che sia ordinato e pulito.
Ci sono alcuni colori che sono di tendenza per il bagno, tra questi usare il color Pantone 2025 per il bagno è sicuramente la scelta ideale per un ambiente rilassante e al contempo molto elegante. E’ una tonalità di grande tendenza, il Mocha Mousse potrebbe essere indicato proprio per questa stanza per le sue proprietà distensive.
Colori per il bagno, gli abbinamenti suggeriti per un risultato perfetto
La prima regola quando si decide di progettare un bagno è quella di non abbondare con i colori, regola che andrebbe seguita un po’ in tutta la casa, ma che in questa stanza vale sicuramente di più. Il motivo è che si tratta di un ambiente che deve trasmettere serenità, pace e soprattutto polizia, una tavolozza di tonalità – magari anche slegate tra di loro – creerebbe l’effetto contrario.
La scelta dei colori, che possono essere due, massimo tre, a meno che non si scelga una palette della stessa tonalità in gradazione – e anche in questo caso non si deve eccedere con le sfumature – deve rispettare una certa armonia. In generale sono spesso privilegiate le tonalità chiare, che partono dal bianco e arrivano al beige, qui potremmo inserire l’accostamento che va di tendenza in questo 2025 che utilizza il color Pantone di questo anno.
Il Mocha Mousse è una tonalità calda e accogliente, da accostare al bianco, ma anche al giallo se si vuole dare una punta di colore, al rosa e all’azzurro chiaro. L’abbinamento perfetto per il bagno, quando si desidera usare colori più intensi, è quello di dipingere la parte superiore della parete, abbinandola alle mattonelle che si scelgono. Molto di tendenza è l’idea di prevedere un mosaico per la parte inferiore e il colore per quella superiore.
Il mix di colori può essere, se si preferiscono tinte scure, il bordeux con il beige o l’oro, il nero con il bianco, carta da zucchero con il giallo e il bianco, verde con il color senape o con il viola o con il panna. Gli accostamenti possono essere diversi, purché seguano una certa linea e non stonino. L’importante è evitare troppi colori e contrasti che non si sposano assolutamente, in questa stanza non sono consentiti azzardi.