Come scegliere i colori di casa in base alle tendenze

Ogni colore ci trasmette sensazioni e stati d’animo differenti, e per questo, in arredamento di interni, si scelgono gradazioni di colore differenti per ogni ambiente della casa. Ecco come scegliere i colori di casa in base alle tendenze e ai principi della cromoterapia.

Gli interior designer danno dei consigli su come scegliere i colori di casa per rendere gli ambienti più accoglienti e vivibili con un pizzico di stile.

Scegliere i colori della propria casa non è certo cosa semplice, c’è chi acquista arredi del proprio colore preferito, chi si lascia influenzare dall’ambiente in cui la casa è collocata (blu al mare, verde in campagna ecc) e chi preferisce applicare i principi della cromoterapia.

Eh già, perché molti non sanno che ogni colore trasmette vibrazioni e dunque sensazioni e stati d’animo. Pertanto preferire un colore al posto di un altro può influire sull’umore. Per questo motivo, solitamente, si scelgono gradazioni di colore differenti per ogni ambiente della casa. Vediamo come orientarsi.

Come scegliere i colori di casa per ambienti dedicati al relax

Psicologi e studiosi consigliano di applicare i principi cromoterapici anche ai mobili, complementi d’arredo e per colorare le pareti di casa. Ad esempio ambienti arredati nei colori dai toni freddi, cioè quelli che vanno dal verde al blu al viola, trasmettono rilassamento, calma e tranquillità.

Divano giallo e verde con parte blu alle spalle
Come scegliere i colori di casa per la zona relax – designmag.it

Il verde e il blu sono infatti i colori, per eccellenza, che ricordano la natura, che conciliano il sonno e che quindi sono perfetti per le camere da letto, i bagni o per i saloni.  In particolar modo arredare la casa con il verde dona tranquillità e rilassamento, soprattutto nelle tonalità più tenui.

Quando pensiamo al cielo o al mare ci viene in mente il blu, tutti i colori e le tonalità di blu per arredare la casa in genere sono utilizzati per la loro capacità di dare equilibrio ed armonia. Ma attenzione perché alcuni tipi di nuance possono portare anche un po’ di malinconia, perciò non esagerate.

Se invece state pensando a un colore particolare per dare carattere all’angolo studio pensate al viola per arredare, è un colore perfetto per stimolare la mente e per creare ambienti piacevoli.

Per sapere come arredare con i toni freddi la casa con elementi di stile per renderla raffinata e originale, leggete il nostro approfondimento in merito.

Le tonalità che danno energia

Poi ci sono, invece, tonalità che trasmettono stimoli cromatici più forti, ovvero i colori luminosi, ideali per la cucina e per le stanze dei giochi o le camerette in cui i bambini fanno i compiti.  Ma vediamoli nello specifico.

Arredare con il giallo permette di dare all’ambiente un colore stimolante ma non eccitante, che trasmette solarità, ed allegria. Nelle grandi superfici sono consigliate le sfumature più chiare che aprono anche al senso di luminosità, sono perfette in caso di casa piccola o stanze con finestre non troppo grandi.

Divano verde e pareti di casa gialle
Come scegliere i colori di casa luminosi con tonalità calde – designmag.it

Un errore che spesso si fa è arredare con il rosso la stanza da letto, ecco questo è proprio da evitare. Dal momento che si tratta di un colore eccitante, dà calore ma stuzzica un po’ troppo i nervi, quindi per riposare non è proprio il massimo. Inoltre su grandi superfici è sconsigliato perché stanca gli occhi.

Per l’area living o cucina possono andare bene anche dei colori tipo arancione per arredare se si vuole dare un po’ di brio. L”ideale in questo caso è sempre mitigare i colori caldi con arredi dalle tonalità neutre, chiare.

Infine per altre idee su come scegliere i colori per la casa date un’occhiata a come arredare con i colori dai toni caldi in modo da ottenere degli interni ben equilibrati ed eleganti.

Gestione cookie