Come scegliere correttamente le tende per la camera da letto: i ‘dettagli’ a cui fare attenzione

Tende per la camera da letto: i consigli per scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze e rendere gli spazi più caldi ed accoglienti.

La camera da letto è una delle stanze della casa che più di tutte merita cure ed attenzioni. Sì, perché anche se vi trascorriamo magari meno tempo che in cucina o in salotto, è uno spazio che deve conciliare il riposo e il relax. Non deve essere necessariamente grande. Ciò che conta è che al suo interno si respiri un’atmosfera calda ed accogliente.

Per favorire questa generale sensazione di benessere è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli in particolare.

Per esempio, occorre scegliere le tende giuste. Queste, infatti, non solo sono un complemento d’arredo eccezionale, capace di rendere la stanza più intima e personale, ma sono anche funzionali a preservare la propria privacy. Vediamo, quindi, come selezionare quelle più adatte alle nostre esigenze e al nostro gusto.

Come scegliere correttamente le tende per la camera da letto: trucchi e consigli

Se vuoi rendere la tua camera da letto un luogo caldo ed accogliente devi assolutamente fare attenzione alle tende che decidi di montarvi. Per fare la scelta giusta è importante considerare non solo il proprio gusto personale, ma anche alcuni ‘dettagli’ ben precisi. Vediamo subito quali.

scegliere tende camera da letto
Come scegliere le tende per la camera da letto (Designmag.it)
  • Tessuti: oltre ad avere una funzione estetica, le tende servono per oscurare l’ambiente e garantire la privacy, per questo la scelta del tessuto e delle trame è fondamentale. Talvolta si possono usare delle strutture sovrapposte così da oscurare meglio gli spazi di sera e renderli più luminosi di giorno. Inoltre, i tessuti devono adattarsi agli stili. Il velluto ad esempio è usato per le camere classiche, il lino invece è utile a rendere gli ambienti più moderni e rilassanti.
  • Stile e fantasie: come abbiamo appena detto, le tende devono anche adattarsi allo stile della stanza. Se vogliamo creare un ambiente più moderno possiamo optare per motivi geometrici, floreali o stilizzati. Per un look più classico andranno bene pizzi, merletti e decorazioni simili. Per un tocco romantico si può usare anche il tulle.
  • Colori: se la camera da letto è spaziosa si può osare con fantasie e colori vivaci. Se è di dimensioni ridotte è meglio scegliere delle tende della stessa tinta delle pareti per dare una sensazione di maggiore ampiezza.
  • Dimensioni delle finestre: ovviamente le tende devono adattarsi anche alla dimensione delle finestre. Se queste sono piccole andranno bene più o meno tutte le tipologie, se sono grandi è meglio optare per una soluzione con due o più unità per facilitarne l’apertura.

Infine, per gli amanti della tecnologia è possibile ricorrere alla domotica. In questo modo, si potranno alzare ed abbassare le tende anche a distanza con il comando vocale o con altri dispositivi.

Gestione cookie