Vorresti mettere le tende in cucina o cambiare quelle che hai già? Prima di acquistarle devi sapere quali consigli seguite.
La cucina è una delle stanze della casa in cui si trascorre la maggior parte del tempo, visto che si sta lì sia per cucinare sia per mangiare e anche per chiacchierare in famiglia.
Per questa ragione è importante che l’arredamento che si sceglie sia in grado di rispecchiare la propria personalità e al tempo stesso sia in linea con lo stile della cucina stessa, in modo tale da poter creare un ambiente armonioso e in cui sia gradevole trascorrere il proprio tempo. La scelta delle tende influisce su questo aspetto, visto che si tratta di una parte dell’arredamento in grado di colpire catturare subito l’attenzione e al tempo stesso permette di donare un tocco di personalità alla stanza. Quando si decide di acquistare un nuovo paio di tende bisogna tenere in considerazione tre aspetti fondamentali, ossia il modello, i colori e la tipologia di tessuto.
• La scelta del modello: innanzitutto bisogna tenere in considerazione l’ampiezza degli infissi in modo tale da poter scegliere il modello migliore. Nel caso in cui sia abbia una stanza piccola bisognerebbe scegliere delle tende abbastanza leggere, visto che metterle troppo grandi e voluminose renderebbe l’ambiente molto più chiuso e piccolo. In questo caso si possono scegliere dei tendaggi da applicare direttamente sulle finestre. Se le finestre sono vicine ai fornelli e al lavandino è meglio sceglierle lavabili, visto che potrebbero macchiarsi molto facilmente
• La scelta dei colori: se si ha una cucina in legno l’ideale sarebbe scegliere delle tonalità calde, oppure alcune tinte neutre o ancora delle fantasie allegre. Nel caso in cui la propria abitazione avesse invece uno stile moderno, l’ideale allora è scegliere delle tende bianche, oppure optare per dei colori decisi che spezzino con lo stile moderno
• La scelta dei tessuti: in genere i tessuti maggiormente scelti per le tende della cucina sono quelle realizzate in lino grezzo o lavorato o, oppure a trama bicolore. L’ideale è scegliere delle tende che permettano alla luce del sole di poter passare in modo naturale in modo da rischiarare l’ambiente. Come anticipato, l’ideale sarebbe anche scegliere un tessuto che si riesca a lavare facilmente e che non rimanga macchiato, visto che schizzi di cibo, fumo, odore di fritto eccetera rischiano altrimenti di rovinare in pochissimo tempo i nuovi tendaggi acquistati.