Vediamo come sbrinare il freezer in modo facile e veloce, anche senza spegnerlo, per pulirlo e tenerlo sempre in perfetto stato. Sapete già che occorre sbrinare il freezer con una certa regolarità in modo che non sprechi inutilmente elettricità. Ma forse non sapete come farlo in fretta. Allora ecco in nostri consigli!
10 Trucchi per sbrinare il freezer in 5 minuti
Ovviamente, se avete un frigo No Frost non dovrete sbrinare il freezer poiché tale tecnologia impedisce la formazione di ghiaccio, ma in tutti gli altri casi, ecco come fare!
- Staccate l’elettrodomestico dalla presa di corrente;
- Togliete i cibi e mantienili in borse termiche con dentro degli accumulatori di freddo (mattonelle di ghiaccio finto);
- Togliete ripiani e cassetti (che vanno lavati) e metti degli stracci a terra;
- In caso di ghiaccio ostinato ponete una pentola di acqua bollente su un sottopentola dentro al congelatore, chiudete la porta e lasciate agire qualche minuto. Il vapore scioglierà parte del ghiaccio.
- Usate uno spruzzino con acqua calda dirigendolo direttamente sul ghiaccio, si scioglierà più facilmente;
- Passate sul ghiaccio con un panno inumidito nell’acqua calda, aiuterà a sciogliere la brina;
- Usate una spatola di plastica raschiando via il ghiaccio in eccesso, ma facendo attenzione a non danneggiare le pareti dell’elettrodomestico.
- Pulite le pareti del freezer con un detergente apposito;
- Potete usare un rimedio della nonna come una soluzione di acqua e aceto, acqua e limone o acqua e bicarbonato.
- Lasciate asciugare o asciuga la superficie con uno straccio pulito, rimetti i cassetti e i ripiani, collega il freezer alla presa di corrente e riponi dentro i cibi surgelati.
Infine, vi ricordiamo di sbrinare il freezer quando è parzialmente vuoto, così da non pregiudicare la qualità degli alimenti surgelati. Potete dedicarvi a questa operazione sul vostro elettrodomestico un paio di volte l’anno, ma ricordate che: meno ghiaccio c’è, più in fretta pulirete.