Siete alle prese con la pulizia del bagno e volete sapere come sbiancare i sanitari con metodi naturali in modo efficace e duraturo? Allora continuate a leggere per scoprire tutti i trucchi e i rimedi della nonna per rendere i vostri sanitari splendenti come appena comprati!
Come sbiancare i sanitari con metodi naturali
Abbiamo già visto come pulire le piastrelle del bagno, e ora tocca ai sanitari. Essendo anche i sanitari di ceramica, i metodi per sbiancare il wc ingiallito o il lavabo sono praticamente gli stessi. E ecco come fare a sbiancarli in poche mosse.
Aceto e bicarbonato. Mettete del bicarbonato su una spugna e passatela sulla superficie da trattare. Versate l’aceto in un flacone spray e spruzzate il sanitario. Lasciate agire qualche minuto, strofinate delicatamente con una spugnetta non abrasiva e risciacquate.
Sale grosso e bicarbonato. Questo è un sistema simile al precedente ma un po’ più delicato che vi consigliamo di fare prima di andare a letto, perché ha un periodo di posa lungo. Cospargete i sanitari con un mix di sale grosso e bicarbonato, fate agire per alcune ore, risciacquate e asciugate.
Succo di limone e polvere di borace. Con il succo di limone e due tazze di borace si ottiene una pasta densa che va applicata sulle pareti del wc. Dopo un quarto d’ora, le macchie gialle del wc spariscono, basta solo tirare lo sciacquone.
Quindi si possono usare ingredienti naturali come aceto e succo di limone mescolati con sale e bicarbonato per togliere le incrostazioni di calcare e lo sporco accumulato. Ovviamente anche i soliti rimedi come candeggina o acido muriatico vi aiuteranno a sbiancare e disincrostare i sanitari con poca fatica.
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.