Di sicuro anche tu ti sarai chiesto almeno una volta nella vita come saranno le case del futuro: Ikea finalmente svela la risposta.
Tutti noi almeno una volta ci siamo trovati a fantasticare su come saranno le auto, i supermercati e le case nel futuro. A tal proposito, il colosso immobiliare svedese Ikea ha voluto analizzare i cambiamenti nel modo di vivere delle persone degli ultimi dieci anni, in modo tale da prevedere come saranno le abitazioni nel 2030.
Sei curioso di sapere che cosa ci riserva il futuro? Come saranno gli ambienti domestici tra una decina d’anni? Vuoi sapere se la tecnologia avrà preso il sopravvento anche su questo aspetto della nostra vita o se al contrario ci sarà un’inversione di tendenza che ci riporterà più vicini agli spazi aperti e alla natura? Allora non perdere altro tempo e continua subito a leggere il nostro articolo di oggi.
Come saranno le nostre case nel 2030: lo studio Ikea svela cosa ci aspetta in futuro
Alla luce dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, Ikea si è posta l’obiettivo di analizzare i comportamenti delle persone all’interno dell’ambiente domestico, al fine di prevedere come saranno le case del futuro. Nel suo studio The Ikea Life at Home Report 2023, l’azienda ha preso in considerazione un campione di 250mila persone in quaranta paesi del mondo ed ha stabilito che esistono otto attitudini diverse per vivere la dimensione domestica con leggerezza: controllo, comfort, sicurezza, cura, appartenenza allo spazio, divertimento, risultati e aspirazioni.
A tutto ciò si aggiungono ovviamente gli effetti della crisi climatica che nei prossimi anni avranno un impatto sempre maggiore sul nostro Pianeta e sul nostro modo di vivere. Infine, gli esperti hanno tenuto conto anche delle trasformazioni sociali.
A partire da queste premesse, è emerso un quadro generale non propriamente roseo. Tuttavia, Ikea ha fatto sapere che “Possiamo prepararci a diverse possibilità”, sottolineando come nella realtà dei fatti ciascun individuo con il suo modo di agire possa cambiare l’esito della ricerca, in modo tale da condurre ad un risultato positivo. Ad ogni modo, secondo Ikea sarebbero essenzialmente tre gli scenari possibili per l’abitare del futuro:
- Jin vive in un piccolo spazio all’interno di un grattacielo di Seoul poiché la pianura è stata evacuata per la crisi climatica. Per raggiungere gli amici sfrutta l’Intelligenza Artificiale;
- Angela vive in una casa comune in Massachusetts, dove conduce la sua vita lavorando individualmente. In questo scenario si assiste inoltre al tentativo di adattare gli spazi abitativi al cambiamento climatico;
- Jamie vive con i suoi due partner e i suoi figli in una cittadina svedese. La famiglia ha affidato al cloud la gestione di tutte le principali attività domestiche: dal fare la spesa alla pulizia.
Insomma, ciò che emerge in maniera evidente è che, nonostante il futuro non sia una destinazione fissa, l’Intelligenza Artificiale avrà un ruolo sicuramente centrale nel nostro modo di abitare, in qualsiasi scenario possibile.