Come+ristrutturare+casa+spendendo+poco%3A+8+idee+che+ti+faranno+risparmiare
designmagit
/articolo/come-ristrutturare-casa-spendendo-poco-8-idee-che-ti-faranno-risparmiare/191258/amp/
Architettura

Come ristrutturare casa spendendo poco: 8 idee che ti faranno risparmiare

Scopri 8 idee per ristrutturare casa a basso costo: risparmia senza rinunciare allo stile e migliora i tuoi ambienti con soluzioni originali

Sono mesi, o addirittura anni, che dici di voler ristrutturare casa o fare dei piccoli interventi di manutenzione di alcune zone della tua abitazione, ma spesso anche la minima ristrutturazione si rivela troppo costosa, sia in termini economici sia temporali. Del resto, ritrovarsi un vero e proprio cantiere tra le mura domestiche non è il massimo, soprattutto quando la vita è molto frenetica e i ritmi lavorativi sono intensi.

Queste e altre titubanze ti portano quindi a rimandare continuamente l’inizio degli interventi o perfino a rinunciare totalmente a qualsiasi iniziativa. Per fortuna, ci sono soluzioni che ti faranno risparmiare tempo e denaro, evitando anche che la tua abitazione si trasformi in un cantiere dove possono accedere continuamente estranei. Ecco come potrai fare.

Di seguito troverai non una, ma ben 8 idee incredibili e originali che ti consiglieranno come ristrutturare al meglio la tua casa, in modo conveniente ed efficace. Vediamole più nel dettaglio.

Come ristrutturare casa: 8 idee che ti faranno risparmiare

Le soluzioni che stiamo per presentarti saranno capaci di migliorare notevolmente i tuoi ambienti con una spesa minima che non ti costringerà però a rinunciare alla qualità. Anche piccoli interventi possono apportare modifiche qualitative alla tua abitazione, non servirà per forza adoperare grandi ristrutturazioni.

Il primo punto da cui partire per rinnovare le tue stanze in modo conveniente è il fai da te: nei tuoi giorni liberi puoi approfittare per divertirti con chi vive in casa con te, svolgendo attività originali e distensive che ti faranno rilassare e al contempo rinnoveranno la tua abitazione. Potrai cominciare a migliorare la tua casa attraverso lavori fai da te come per esempio l’effettuazione di nuove tinteggiature, senza dover chiamare l’imbianchino. Il rinnovo sarà low-cost, gli ambienti sembreranno più puliti e nuovi, e maggiore sarà la luminosità.

Restaurare le porte di casa da soli non è molto difficile seguendo i giusti tutorial-designmag.it

Un’altra idea è quella di restaurare le porte smontandole e attuando dei lavori manuali che puoi facilmente apprendere guardando appositi tutorial. Se deciderai di riverniciare i termosifoni, l’ambiente intorno apparirà molto più moderno scegliendo i colori e i contrasti giusti. Poi, perché non tinteggiare i sanitari e coprire le tubature esposte in modo semplice e conveniente? Sempre nell’ambito delle ristrutturazioni fai da te, un’ottima soluzione è il cartongesso.

Con il cartongesso potrai realizzare pareti, controsoffitti, librerie e via dicendo: le idee si moltiplicheranno sempre più. Inoltre, affidandoti a professionisti del settore, potresti rinnovare i pavimenti, restaurandoli a costi contenuti. Se poi fosse necessario rinnovarli, per risparmiare potresti evitare la distruzione dei precedenti, attuando una più conveniente sovrapposizione.

Raffaele Maria De Bellis

Published by
Raffaele Maria De Bellis