Per arredare una casa piccola con tutti i comfort si deve risparmiare spazio in maniera intelligente: come lo fanno gli interior designer?
Quando si ha a disposizione una casa dalla metratura piuttosto ridotta si finisce spesso per rinunciare a una parte degli arredi che vorremmo inserire all’interno di essa, oppure a molti degli elementi decorativi che avevamo in mente. In realtà non si tratta di una scelta obbligata:prima di rinunciare a qualcosa è importante imparare a sfruttare lo spazio al meglio, così da riuscire a organizzare la casa nella maniera più pratica e più funzionale possibile.
Oltre a organizzare gli spazi esistenti però si potrebbe anche decidere di crearne di nuovi e, in questo senso, soppalcare è la strategia migliore per farlo. Un soppalco permette infatti di sfruttare spazi che non potrebbero essere utilizzati altrimenti e che possono essere destinati a varie funzioni. Un soppalco può infatti diventare un ripostiglio oppure, se dotato di luce e di un’estensione sufficiente, una vera e propria stanza da aggiungere a quelle che già abbiamo a disposizione.
Anche strutture a muro su misura come armadi e dispense, possono aiutarci a sfruttare ogni angolo dell’abitazione e hanno il grande pregio di avere un ingombro minimo o nullo.
Tutti le soluzioni per risparmiare spazio in una casa piccola
I migliori alleati di chi ha bisogno di arredare una casa piccola sono i mobili a scomparsa o multifunzione, in grado quindi di diminuire in maniera drastica l’ingombro e il numero di elementi necessari ad arredare ogni stanza.
Tra gli esempi più utili in assoluto vanno certamente citate le consolle o i tavoli a ribalta, in grado di occupare uno spazio ridottissimo quando non vengono utilizzati e offrire, quando necessario, ampi piani d’appoggio. Alcuni modelli di consolle permettono anche di stipare all’interno del mobile diverse sedie pieghevoli, utilissime quando abbiamo ospiti.
Una cucina a scomparsa, cioè realizzata dietro a porte scorrevoli è un’idea assolutamente perfetta per tenere sempre in ordine una piccola zona living senza mettere in vista la confusione che spesso prende il controllo della cucina.
Infine è fondamentale utilizzare colori chiari nella maggior parte della casa, in maniera da rendere visivamente più ampio e più arioso anche uno spazio angusto. Le note di colore potranno essere date da colori neutri o terrosi, per rendere l’ambiente più caldo e accogliente, e da elementi d’accento dai colori più intensi, come il nero, soprattutto se stiamo arredando una mini casa in stile moderno e minimal (la scelta migliore per chi ha poco spazio).