Come risparmiare l’acqua in casa con le soluzioni IKEA: pratiche, economiche e sostenibili

Risparmiare acqua in casa, i consigli e le soluzioni di Legambiente e di IKEA per un’abitazione più economica e sostenibile

Per noi bravi cittadini sempre in cerca del risparmio, arrivano non solo i consigli ma anche le soluzioni. IKEA sul suo sito, ha pubblicato, come fa spesso, una piccola rubrica sul risparmio di fonti energetiche e naturali. Quella su cui ci concentreremo oggi, riguarda in particolar modo, lo spreco domestico di acqua.

Soluzioni IKEA pratiche ed economiche
Soluzioni IKEA pratiche ed economiche (designmag.it) Fonte Pixabay

Un grande peccato è lo spreco dell’acqua, il nostro pianeta, come ci ricorda Legambiente, è fatto sì, dal 70% di acqua. Ma solo lo scarsissimo 0,1% è accessibile. Ecco, quindi, alcuni consigli di IKEA e di Legambiente per non utilizzare più della quantità di acqua necessaria a svolgere le naturali operazioni domestiche nel quotidiano. Consiglio numero uno, come evitare lo spreco in doccia.

Quando iniziamo a far scorrere l’acqua per aspettare quella calda, mettiamo una bacinella da riempire con l’acqua che altrimenti andrebbe sprecata. Quella stessa acqua sarà utilissima per annaffiare le piante o pulire la casa. Cerchiamo di rimanere in doccia non più di 5 minuti e ricordiamoci di chiudere il getto nei momenti in cui ci insaponiamo o usiamo prodotti per i capelli.

Consigli e soluzioni di IKEA

Se siete freddolosi e avete prodotti che devono stare in posa, sarà molto più intelligente uscire dalla doccia che rimanere sotto il getto caldo per il tempo d’attesa. E il pianeta ringrazia. Passiamo al lavandino, se non abbiamo una lavastoviglie, che ci permetterebbe di risparmiare fino all’80% di acqua che altrimenti utilizzeremo per lavare ogni piatto singolarmente, almeno cerchiamo di non riempire completamente il lavandino, e la bolletta mensile ringrazia.

Soluzioni IKEA pratiche ed economiche
Soluzioni IKEA pratiche ed economiche (designmag.it) Fonte Pixabay

Muniamoci di un’altra bella bacinella, magari proprio quella della doccia piena di acqua pulita e utilizziamo quell’acqua per togliere insaponare i piatti dopo aver tolto i residui più ostinati di cibo. IKEA ci assiste con due aiuti non indifferenti, i loro lavelli e doccini muniti di miscelatori d’aria. Una tecnologia che permette di far scendere meno acqua ma con un getto più potente, dovuta alla pressione dell’aria che viene buttata fuori assieme all’acqua.

Il secondo aiuto è la sua vasta gamma di lavastoviglie, disponibili per ogni tipo di arrendo a prezzo che possono raggiungere ogni portafoglio. Rifletteteci, risparmiando molto per l’acqua in cucina e nella doccia, potreste risparmiare quasi 100 euro ogni anno. Tenete una bella brocca d’acqua in frigo sempre pronta, così da non buttare acqua in attesa che questa arrivi alla temperatura desiderata, soprattutto nei periodi caldi. Ebbene, questi erano i consigli e le soluzioni promossi da Legambiente e da IKEA.

Gestione cookie