Come riporre le lenzuola nell’armadio per occupare meno spazio: le tecniche da provare subito

Possiamo dire basta al caos delle lenzuola riposte nell’armadio alla bell’e meglio. Queste tecniche ci aiuteranno a guadagnare spazio.

Lo spazio di casa spesso è tiranno. Soprattutto quello messo a nostra disposizione dall’armadio appare particolarmente avaro. Spesso però la “colpa”, se così vogliamo chiamarla, è anche nostra. In particolare della nostra mancanza di metodo e ordine nel riporre le lenzuola all’interno degli armadi.

Fortunatamente in casi come questi c’è sempre una soluzione che ci permette di vincere – o almeno di arginare – il caos che sovente la fa da padrone nelle nostre vite. Grazie ad alcune tecniche avremo modo di liberare dello spazio prezioso nell’armadio e riporre le lenzuola in maniera compatta e ordinata. Ecco come dobbiamo fare.

Tecniche per riporre le lenzuola nell’armadio e guadagnare spazio

Piegare e comprimere. Potremmo sintetizzare con questo slogan il primo metodo per piegare le lenzuola. Si tratta di un grande classico che prevede di stendere le lenzuola su una superficie pulita. Dovremo poi piegarle a metà nel senso della lunghezza prima di piegarle nuovamente a metà fino a ottenere un rettangolo compatto.

Tecniche per riporre le lenzuola nell'armadio
Come avere lenzuola sempre ordinate e occupare meno spazio nell’armadio – designmag.it

Come fare però quando le lenzuola presentano degli angoli? In questo caso faremo bene a infilare gli angoli elastici gli uni negli altri prima di procedere con la piegatura e andare a formare una superficie liscia e piatta. Utilizzando sacchetti per il sottovuoto potremo compattare ancor meglio le lenzuola. Infine non dovremo fare altro che metterle dentro uno scaffale in alto o dentro un cassetto in modo da poterle tirare fuori quando ci servono.

Non poteva mancare, per gli amanti del genere, il metodo inventato dalla guru giapponese del riordino: Marie Kondo. Il metodo KonMari consiste in un piegamento compatto e verticale. Si inizia piegando a metà le lenzuola, sempre nel senso della lunghezza. Poi pieghiamo ancora a metà. Le lenzuola andranno piegate in terzi, in modo da creare un piccolo pacchetto dalla forma rettangolare, in grado di stare in piedi.

Il metodo KonMari permette un notevole guadagno di spazio. Ma non solo: rende anche più visibili e accessibili le lenzuola. Torna molto utile quando si tratta di sistemare le lenzuola in luoghi dallo spazio verticale alquanto limitato (come cassetti o scaffali). Infine, buon ultimo, c’è il metodo del pacchetto con le federe.

La tecnica del pacchetto con le federe ci insegna a piegare le lenzuola prima di riporle dentro una federa abbinata. Cominciamo piegando le lenzuola con angoli e quelle piatte dando loro la forma di piccoli rettangoli. Proseguiamo mettendo all’interno delle federe le lenzuola piegate e eventuali federe aggiuntive. A questo punto dovremo piegare l’estremità aperte delle federe per creare un pacchetto ben ordinato.

Il metodo del pacchetto con le federe mantiene insieme tutti i pezzi di un set di lenzuola. Così avremo facile gioco nel prendere in una sola volta tutto quello che ci serve e potremo disporre di un armadio ben ordinato e perfettamente organizzato. Anche ottimizzare gli spazi dell’armadio può dare una grossa mano al nostro desiderio di ordine.

Gestione cookie