Dopo le feste di Natale arriva il momento di pulire casa e proprio mentre si è intenti a rassettare, si possono fare spiacevoli scoperte come una terribile bruciatura di sigaretta sul divano. Uno di quei danni che può mandare letteralmente in tilt, soprattutto se non si è fumatori e ci si era raccomandati con il parente di turno che ha sempre la sigaretta accesa.
Che sia un divano in ecopelle rovinato o di qualsiasi altro tessuto, il trucco per riparare una bruciatura è il medesimo per tutte le tipologie di modello. E’ un sistema infallibile che farà sembrare il divano come nuovo, come se nulla fosse mai accaduto e come se nessuno avesse mai deciso di fumarsi una sigaretta proprio sul bel sofà di casa.
Bruciatura di sigaretta sul divano? Come ripararla subito e farlo sembrare come nuovo
E’ uno di quegli incidente che può capitare, soprattutto se si consente di fumare in casa, può capitare che in un momento di distrazione, mentre si chiacchiera, si bruci il divano con la sigaretta. Quella bruciatura può sembrare un danno irreparabile, eppure c’è un sistema che aiuterà a riparare quel buco che sembra un cratere e far sembrare il sofà come nuovo.
Come prima cosa bisognerà mettere un po’ di maionese sulla bruciatura, assicurandosi che sia tutta coperta, questa salsa aiuta a rimuovere quei segni neri di bruciato. Successivamente bisognerà rimuovere la maionese, non prima però di aver atteso qualche minuto affinché la salsa faccia il suo effetto. Qualora dovesse essere rimasto qualche segno nero di bruciato, si potrà usare un taglierino per rimuoverlo o anche un paio di forbicine per eliminare la parte di tessuto più corrosa.
Adesso arriva il momento del trucco, bisognerà tagliare un pezzo di stoffa dallo stesso divano, dalla parte di dietro o di sotto, così che non si noti il taglio, in una zona che si sa non essere a vista. Poi bisognerà tagliare questo lembo, affinché abbia più o meno la forma della bruciatura e infine si dovrà inserire nel foro, aggiungere la colla per tessuto affinché aderisca al meglio e non si stacchi.
Si dovrà attendere un paio d’ore per avere la certezza che la colla abbia aderito al meglio, successivamente si dovrà pulire l’area interessata dal buco, se serve si può usare del bicarbonato di sodio per debellare macchie più ostili. Il risultato sarà davvero super efficace e il brutto incidente della bruciatura sarà solo un lontano ricordo.