Fondamentale dopo le feste fare decluttering e liberarsi del troppo, oltre le decorazioni natalizie.
Il periodo delle feste è un accumulo di cose, a partire dalle decorazioni, ai nastrini e carte e buste dei doni. Un vero e proprio caos di cui ci si deve necessariamente disfare, prima che il disordine visivo raggiungi livelli esagerati. Si tende troppo ad accumulare, andando magari a conservare le buste ricevute, i fiocchi, le ghirlande varie. Ma servono davvero? Se l’idea è quelle di utilizzarle davvero l’anno successivo, meglio riporle in uno scatolo da portare in cantina insieme ad albero, presepe e altre decorazioni. Così da ritrovarle l’anno successivo pronte all’uso al momento giusto.
Sì, perché un sacchetto con “Buon Natale” non sarà utilizzabile per il compleanno dell’amica o per augurare “Buona Pasqua”. Questo vien da sé. Quindi via tutte le decorazioni, nastri, fiocchi e pupazzi natalizi vari. Approfittare anche per un’approfondita pulizia.
Ecco come sbarazzarsi del superfluo e liberare la propria casa dal troppo dopo le feste
L’ordine deve essere fatto anche nel frigorifero. Non bisognerebbe mai ridursi con avanzi e varie, ma si sa che, per quanto i propositi siano diversi, ci si riduce sempre a mangiare troppo e cucinare altrettanto riempiendo credenze e frigorifero. La parola d’ordine è tirar fuori tutto e organizzare il frigo in modo che non ci siano alimenti che possano andare a male generando brutto odore e soprattutto che non ci siano sprechi.
Il terzo step è quello di liberarsi dei regali natalizi per i quali non si ha interesse. Quindi cercare di cambiare ciò che è possibile restituire in negozio e di riciclare destinando ad altri quel maglione che proprio non piace. Non solo, se si hanno troppi panettoni e altri alimenti, meglio donarli. Il troppo fa male alla salute, inoltre si rischia di non riuscire a consumare cibi che sono davvero molto costosi. Durante le feste, poi, si tende a comprare tutto a doppio se non triplo. Attenzione agli alimenti facilmente deperibili come frutta e verdura. Meglio evitare sprechi inutili.
Se ci si accorge che una stanza è troppo piena di cose e finisce per assomigliare più ad una discarica che ad altro, meglio andare a porre rimedio spostando mobili, svuotando e via dicendo.
Dopo le feste bisognerebbe porre anche attenzione a superfici e controsoffitti che potrebbero essere piene di fumo e sporche, per questo dedicare un’approfondita pulizia anche a queste ultime zone, che spesso vengono tralasciate. Infine, se i regali ricevuti sono stati graditi, meglio buttare il vecchio per fare spazio al nuovo. Attenzione particolare anche alla camera da letto che non deve essere assolutamente piena di confusione, questo potrebbe contrastare i momenti di relax, sfavorendo il sonno.