Come rinnovare una libreria wenge, il segreto per renderla nuova

Le librerie wenge possono con il tempo perdere l’intensità del colore e rovinarsi, ci sono vari consigli da seguire per renderle nuove.

Una libreria wenge dà sicuramente un tocco di carattere all’arredamento di una casa, trattandosi di una tinta intensa e forte, è importante che sia sempre curata e soprattutto pulita, altrimenti la polvere si vedrà subito. I colori molto scuri con il tempo possono perdere la loro cromatura e far sembrare così un mobile vecchio e trasandato.

Proprio perché una libreria in casa è sempre protagonista di stile, non ci si può permettere di averne una in casa rovinata. Poiché quelle wenge spesso tendono a rovinarsi, ci sono alcuni modi per renderle come nuove. Oltre a sapere come pulire il legno, ci sono una serie di suggerimenti per trasformare questo colore da vecchio e malandato a nuovo e luminoso.

Rendere nuova una libreria wenge, i segreti per farlo

Se la libreria color wenge in casa perde la sua vitalità e il suo brio e con il tempo si rovina, è una cosa del tutto normale, con i colori così scuri può capitare. Per questo è importante sapere come rinnovarla per farle riconquistare la brillantezza e l’intensità di un tempo.

libreria con oggetti in casa
Rendere nuova una libreria wenge (Foto sito ufficiale Ikea) – Desigmag.it

Una delle prime cose che si può fare è utilizzare qualche prodotto specifico per legno, a seconda del grado di “deterioramento”, si potrà scegliere tra un semplice detergente che lucidi il legno o una cera più densa e colorata che vada a riempire eventuali solchi o graffi che si fanno con il tempo su una libreria.

Queste due sono sicuramente le soluzioni più veloci e semplici ma comunque molto efficaci, nel caso del detergente basterà ripetere l’operazione di tanto in tanto, la cera invece può essere passata una tantum per rinvigorire e nutrire il legno. Se invece la libreria wenge è più rovinata e richiede un intervento più “strong”, un’altra opzione è la tinta all’acqua uniformante da passare con un pennello, uno straccio o una spugna e grazie alla sua particolare consistenza farà sì che si vedano ancora le venature tipiche del legno, rendendolo però come nuovo.

Un altro modo per rinnovare una libreria wenge è utilizzare il mordente, si tratta di una pittura per legno in polvere da sciogliere nell’acqua che darà una nuova vita alle superfici. Con questi piccoli segreti la libreria di questa tinta avrà un aspetto completamente rivoluzionato e sembrerà di averne acquistata una nuova di zecca.

Gestione cookie