Con l’arrivo della bella stagione, è tempo di arredare il giardino fai da te e rinnovare i mobili da esterno, spesso rovinati o macchiati da pioggia, umidità e intemperie. Così, in vista delle prime giornate calde, vi suggeriamo alcune idee originali ed economiche, per dare nuova vita a un vecchio e usurato mobile da giardino, con il fai da te.
Innanzitutto, vi consigliamo di lavorare all’aria aperta in una bella giornata di sole, senza pioggia e vento, proteggendo il patio, ad esempio, con teli copritutto o vecchie lenzuola.
Un modo molto semplice per rinnovare un mobile da esterno è dare una nuova mano di pittura per ravvivare il colore. In questo caso, vi basterà carteggiare il legno con una carta vetrata, a grana media o fine, così da creare una superficie liscia, pronta per essere verniciata.
Assicuratevi di trovare una vernice adatta al mobile che avete intenzione di rinnovare, ad esempio un impregnante per legno, resistente alle intemperie e facile da stendere. E leggete la nostra guida sugli errori da non commettere quando si dipingono i mobili.
Se la sola idea di carteggiare vi fa abbandonare il vostro progetto di restauro ancora prima di aver cominciato, la soluzione che fa per voi si chiama Chalk Paint. Si tratta di una vernice a gesso, ideale per pitturare qualsiasi tipo di mobile, anche laccato, senza dover carteggiare la superficie.
In commercio ce ne sono di diverse tipologie e colori, ma la più famosa è quella creata da Annie Sloan, disponibile in una gamma di colori pastello ideale per un effetto shabby chic.
Se il bricolage è la vostra passione e non avete paura a cimentarvi in nuovi lavori fai da te, allora potete arredare il giardino con i pallet e realizzare una nuova zona con sedute e tavolini da caffè, utilizzando materiali recuperati.
Facili da reperire e spesso gratuiti, i pallet possono essere carteggiati e dipinti nell’arco di una giornata.Provate a creare un divano con i pallet, personalizzerete il vostro giardino con poca spesa, in modo economico e sicuramente originale.
Inoltre potete realizzare anche dei tavoli fai da te con i pallet, mo con altri materiali, come vedrete di seguito
Se amate i lavoretti fatti a mano e volete rinnovare i mobili da giardino senza spendere troppo e realizzando qualcosa di unico e originale, allora leggete il nostro approfondimento speciale su come realizzare un tavolo da giardino fai da te. Potete creare dei bellissimi tavolini con l’arte del riciclo creativo.
Per dare un nuovo look ai mobili da giardino basta cambiare tessili e rivestimenti. Per abbellire il vostro nuovo angolo relax scegliete dei grandi cuscini colorati da esterno, dei teli coprenti e decorativi et voilà, il gioco è fatto!
Avete tirato fuori i vostri mobili in resina bianca e li avete trovati completamente ingialliti, sporchi e rovinati? Per pulire i mobili in resina, vi basterà diluire la candeggina in acqua calda e strofinarla con vigore sulla superficie ingiallita. O seguire altri consigli su come pulire i mobili in plastica ingialliti.
Potete pulire così tavoli, sedie, poltroncine, panchine, sgabelli, ecc. Potete aiutarvi con l’uso di spazzola a setole morbide. Lasciate agire per una decina di minuti e risciacquate abbondantemente.
Per rinnovare un mobile da giardino per la zona pranzo e rendere più raffinato ed elegante qualsiasi tavolo da giardino, vi basterà aggiungere un piano in vetro alla superficie.
Per realizzarne uno su misura, affidatevi al vostro vetraio di fiducia, specificando l’uso che dovrete farne, in modo da avere un vetro robusto e dagli angoli arrotondati, resistente per un uso esterno.
In genere per i rinnovare mobili in legno da esterno il consiglio è di usare una vernice adatta a impermeabilizzare il legno stesso, in modo da farlo durare di più e proteggerlo dalle intemperie.
In commercio ci sono tanti tipi di smalto e vernice impregnante, che non colorano il legno perché trasparenti, ma lo rivestono proteggendolo da acqua e sole.
Per i mobili in plastica il consiglio è di riporre gli arredi in una zona al coperto riparata e coprirli con teli protettivi in nylon oppure con coperture a sacco specifiche per l’arredamento outdoor.