Come rinnovare casa cambiando le tende: il trucco per averle sempre perfette

In molti sottovalutano l’impatto delle tende nell’arredamento, invece a volte cambiandole si riesce a rinnovare completamente la casa.

Nn sempre abbiamo il budget per rinnovare la mobilia o i complementi, ma a dire la verità il ruolo delle tende è fondamentale: stabiliscono lo stile e il carattere della casa, offrono comfort e regalano atmosfera, e possono diventare punti focali o al contrario fondersi perfettamente col resto dei suppellettili.

Con una spesa relativamente minima, dunque, si può dare un’aria completamente nuova ad ogni stanza, ma bisogna conoscere alcuni concetti fondamentali, che ci vengono svelati dagli esperti.

Segui i trucchi dei designer, e cambiando le tende otterrai risultati stupefacenti

Per rinnovare una casa partendo dai tendaggi, è opportuno considerare 4 punti fondamentali: i colori, i tessuti, le lunghezze e i modelli/fantasie.

per quali stanze sono adatte le tende a rullo
Le tende a rullo sono una delle migliori scelte per tutti gli ambienti – Designmag.it

Proprio i tessuti riescono a offrire impatti completamente diversi, e conoscendoli possiamo sfruttare le loro caratteristiche a nostro favore. Un tendaggio pesante può ad esempio rubare troppa luminosità, ma di contro si rivela perfetto dove c’è troppa luce. Anche perché i raggi del sole tendono, col tempo, a sbiadire i colori.

Una delle soluzioni vincenti che va sempre più di moda è il ricorrere alle tende a rullo: di design e di diversi materiali/colori disponibili, si adattano alla maggior parte degli ambienti. Dal cotone al PVC, sono facili da montare anche in autonomia ed elimineranno la sensazione di banalità che spesso una tenda offre, soprattutto se scelta di un tessuto estremamente leggero.

Passando ai colori, abbiamo detto che nel lungo periodo i raggi del sole possono sbiadirli. Ecco che se nella stanza arriva molta luce è preferibile puntare su toni neutri, che regalano un senso di comfort ed eleganza.

Dobbiamo poi analizzare stanza per stanza, perché ovviamente la scelta delle tende nuove varia in base all’ambiente che desideriamo rinnovare. In linea generale, gli esperti consigliano alcune strategie:

  • se nella stanza da letto mancano persiane o scuri, meglio optare per una tenda a rullo piuttosto che per un tendaggio pesante, che andrebbe a creare un’atmosfera opprimente;
  • in bagno sono necessarie tende filtranti, che regalano luce e sensazione di spazi ampi;
  • nel salotto si può giocare maggiormente con fantasie, texture e colori, in modo da dare un carattere unico alla stanza;
  • se vogliamo aggiungere le tende anche nella cucina, saranno necessarie quelle resistenti ai vapori e fumi, e l’ideale è rappresentato dalle veneziane in vetrocamera.

Con pochi e semplici accorgimenti, dunque, potremo cambiare look a tutta la casa, semplicemente lavorando sulle tende.

Gestione cookie