Come+rinfrescare+casa+senza+aria+condizionata%3A+non+ci+avevi+mai+pensato
designmagit
/articolo/come-rinfrescare-casa-senza-aria-condizionata-non-ci-avevi-mai-pensato/151010/amp/
Arredamento

Come rinfrescare casa senza aria condizionata: non ci avevi mai pensato

Rinfrescare casa senza aria condizionata è uno degli obiettivi di molti, ma a volte si potrebbero avere poche idee: ecco come fare e quali sono le contromisure da mettere in atto

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, durante la bella stagione le alte temperature possono essere un vero problema ma anche il caro bollette è una problematica non da poco e allora che fare? Ecco alcuni metodi per raffreddare la propria abitazione anche senza aria condizionata.

Le temperature in aumento stanno mettendo a dura prova gli italiani e non solo. Durante queste ultime settimane, infatti, in alcune regioni italiane la temperatura è arrivata anche a 47°C segno che il cambiamento climatico non cessa la sua avanzata.

Dal momento che in molti continuano a lavorare oppure a studiare, il caldo forte rende impossibile concentrarsi ed inoltre, durante la notte, dormire bene è una vera e propria impresa. Tale condizione sicuramente mette a rischio la salute di tutti, ma soprattutto quella delle persone più anziane e quelle fragili.

Risulta dunque fondamentale ascoltare i consigli degli esperti che raccomandano di evitare di uscire durante le ore più calde della giornata proprio per evitare malori ed altre problematiche di salute.

Per provare ad ovviare alle alte temperature e se si vuole trovare un’alternativa sostenibile all’aria condizionata vi sono alcune cose da provare e mettere in pratica. In questo modo si riuscirà a stare freschi limitando i danni all’ambiente.

Rinfrescare casa senza aria condizionata: ecco quali sono i consigli utili

Esistono dunque alcune metodologie da mettere in pratica per evitare di soffrire troppo il caldo in casa se non si utilizza l’aria condizionata e si opta per una scelta più ecosostenibile.

Se vuoi stare fresco in casa senza il condizionatore allora prova questi metodi (designmag.it)

Una cosa molto importante è assicurarsi che l’edificio dove si abita sia isolato nella maniera corretta. Esistono, infatti, alcune tipologie di materiale che consentono di isolare il proprio edificio e che non sono dannosi per l’ambiente e tra questi vi sono il sughero e la canapa. Ma non solo, infatti, anche la paglia e la fibra di legno possono essere un’ottima alternativa.

E che dire delle pompe di calore? Queste utilizzano l’energia rinnovabile per funzionare per cui le emissioni di anidride carbonica sono quasi pari a zero ed inoltre risultano essere maggiormente economiche rispetto ad altre soluzioni.

Un altro modo per rendere la propria casa maggiormente isolata e a prova di caldo è quello di utilizzare le tapparelle ben coibentate.

Proprio come i due metodi descritti in precedenza, le tapparelle riescono a rinfrescare la casa così da non soffrire il forte caldo di queste settimane.

Angela Guerra

Published by
Angela Guerra