Vediamo insieme come rimuovere le macchie di pittura da qualsiasi superficie. Togliere la vernice dai mobili, dal pavimento o dai tessuti non è impossibile. E noi vi diamo tutti i trucchi su come togliere i segni di vernice e i suggerimenti per provare a fare un lavoro perfetto! Certo, prima di mettervi a pitturare le pareti di casa vi consigliamo di coprire pavimento e mobili con un telo di plastica, ma se la vernice ha ugualmente sporcato finestre, tappeti o vestiti, ecco come rimediare.
Come togliere i segni di vernice da tutte le superfici in modo veloce
- Come rimuovere la vernice dai vetri delle finestre
- Come pulire il controsoffitto dalle macchie di vernice
- Come togliere la vernice dai tappeti
- Come pulire il pavimento dalle macchie di vernice
- Come rimuovere le macchie di vernice dal legno
- Come eliminare le macchie di vernice sul marmo
Usando questi metodi infallibili riuscirete a far risplendere qualsiasi superficie.
Come rimuovere la vernice dai vetri delle finestre
Niente illumina una stanza come una nuova mano di vernice, ma gli sfortunati effetti collaterali di molti progetti di pittura sono schizzi su schizzi. Anche i più esperti rischiano di rovinare il loro duro lavoro con i tipici errori che si fanno quando si dipinge una parete. Sgocciolamenti e macchie possono depositarsi non solo sul piano di lavoro, ma anche sulle finestre, i mobili o persino i tappeti.
Gli schizzi di vernice sul vetro possono essere difficili da rimuovere senza graffiare la superficie. Per rimuovere la vernice secca, dotatevi di sapone per i piatti e una lama da rasoio. Mescolate il sapone per i piatti con acqua tiepida e inumidite accuratamente la finestra con una spugna o uno straccio. Tenete la lama del rasoio con un’angolazione di 45 gradi e raschiate via con cura la vernice, mantenendo il vetro umido per evitare graffi.
Come pulire il controsoffitto dalle macchie di vernice
Può essere difficile rimuovere la vernice dai controsoffitti in cartongesso senza causare danni, quindi procedete con cautela. Applicate uno strato sottile di olio d’oliva sulle gocce di vernice secca e strofinate con uno straccio asciutto, eseguendo un movimento circolare. In caso di macchie ostinate, avvolgete uno straccio intorno a una spatola di plastica e raschiate esercitando solo una leggera pressione.
Come togliere la vernice dai tappeti
È più facile rimuovere la vernice dal tappeto prima che si asciughi, utilizzando tovaglioli di carta asciutti o vecchi stracci di spugna. In caso di macchie ostinate, provate a tamponare con un panno bagnato nell’aceto bianco o con un po’ di solvente per unghie. Se la vernice è caduta sul sofà, leggete anche come pulire il divano in poche mosse .
Come pulire il pavimento dalle macchie di vernice
Rimuovere le macchie e i segni di vernice dai pavimenti in linoleum o vinile, senza danneggiare la superficie, può essere complicato. Iniziate sfregando la superficie con sapone per i piatti e acqua tiepida. Per eliminare i residui di vernice, utilizzate un raschietto di plastica, aiutandovi con un po’ alcol denaturato o un goccio di acquaragia.
Per le macchie più ostinate, strofinate delicatamente le macchie utilizzando cera liquida per pavimenti e lana d’acciaio superfine. Se volete pulire pavimenti in cotto leggete il nostro speciale sull’argomento.
Come rimuovere le macchie di vernice dal legno
Rimuovere le macchie di pittura dal legno o pulire il parquet può richiedere un po’ di tempo. Alcool denaturato, uno straccio pulito e molta pazienza sono essenziali per rimuovere la vernice dal legno, senza danneggiarlo, aiutandovi con un raschietto nei punti più ostinati. Una volta rimossa, pulite accuratamente con acqua pulita e asciugate. In caso di mobili in rattan leggete anche come pulire il rattan e il vimini per farli splendere.
Come togliere i segni e le macchie di vernice sul marmo
Per togliere i segni di vernice dal marmo dovete agire con cautela. Pulire il marmo in modo improprio, infatti, può rovinarlo. Prima di tutto raschiate via quanta più pittura possibile usando una lama o una spatola piatta con molta delicatezza. Lavate la parte con acqua tiepida e sapone neutro usando un panno morbido per assorbire la macchia. In caso di macchie ostinate potete usare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua da spalmare sulla macchia. Lasciate agire e rimuovete l’impasto con un panno umido. Risciacquate e asciuga bene.