Rifare il pavimento del balcone/terrazzo non mai stato così semplice (ed economico); 5 idee alternative per un fai da te che cambia il look alla zona esterna.
Quante volte avete pensato ad un restyling della zona esterna della casa ma avete bloccato tutto sul nascere a causa dei costi che sarebbero stati necessari per un’importante opera di ristrutturazione come può essere quella del cambiare pavimento al balcone? In realtà, non sono necessari lavori costosi e che richiedono tantissimo tempo, un rifacimento del balcone o terrazzo che sia si può ottenere facilmente anche con un lavoretto fai da te che sì, comprende anche il cambiare la pavimentazione.
Che si tratti di un semplice desiderio di cambiamento o di una questione di necessità, perché magari il pavimento ha cominciato ha mostrare qualche segno del tempo, i lavori si possono fare in tranquillità e senza spendere una fortuna. Inoltre, non c’è bisogno di richiedere e ottenere particolari permessi, il che rende ancora più semplice l’operazione.
Cambiare il pavimento del balcone senza demolizione, le 5 alternative tra cui scegliere
Se a farvi paura sono le demolizioni, sappiate che nessuna di queste 5 alternative la prevede. In ogni caso, infatti, si parla di ricoprire la pavimentazione già esistente ed è per questo che, con un po’ di manualità, lo si può fare da sé.
A partire dai pannelli flottanti; si tratta di pannelli che si poggiano su piedini regolabili e si possono, quindi, facilmente adagiare sul pavimento vecchio. Sono la soluzione ideale nel caso in cui ci siano dislivelli.
Un’altra soluzione molto in voga negli ultimi tempi è quella dell’utilizzo della resina per esterni. Si tratta di un materiale impermeabile, adatto a qualsiasi tipo di superficie, di facile manutenzione e pulizia, si può scegliere il colore e ha uno spessore minimo. In questo caso però è consigliata la posa da parte di un professionista.
Il gres porcellanato. Perché sta bene su tutto, è performante anche nelle zone esterne e ormai si trovano mattonelle ultra sottili che possono essere posate anche un pavimento esistente. Anche in questo caso si possono scegliere colori e forme, è antiscivolo e si caratterizza per una posa semplice.
Il pavimento del balcone può poi essere coperto con il laminato in legno. Parliamo di lastre di legno trattate in maniera tale da resistere ad acqua ed umidità e la caratteristica principale è che si posano si altri pavimenti senza alcun tipo di preparazione.
Infine, c’è l’opzione calcestruzzo. Anche in questo caso parliamo di un materiale resistente che permette di scegliere tra colori e finiture. È la soluzione perfetta se si vuole creare un ambiente urbano contemporaneo. Attenzione però alla manutenzione, la superficie porosa lo rende vulnerabile alle infiltrazioni.