In base a come fai la lavatrice i consumi possono variare molto. Scopri quali sono i trucchi da adottare per ridurli al minimo.
Tra gli elettrodomestici che hanno un impatto discreto sulla bolletta c’è senza dubbio la lavatrice. In casa non può mancare per riuscire ad fare il bucato in fretta, ma come ben sappiamo accenderla può essere molto caro nell’orario sbagliato. Per questo molti programmano la lavatrici in modo da essere sicuri di farla partire nella fascia oraria in cui il costo dell’energia elettrica è più basso.
A parte chi ha sottoscritto un contratto monorario, che non prevede differenze in base all’orario, l’ideale è fare il bucato in tarda serata. La fascia più economica, indicata con F3, scatta dalla mezzanotte alle sette di mattina durante la settimana e vale tutto il giorno per i festivi. C’è da dire che anche il fornitore scelto ha il suo peso, perché alcune offerte sono più convenienti.
Oltre a questo trucco che molti già conosceranno però ci sono altri piccoli segreti per risparmiare che riguardano l’impostazione del lavaggio. A seconda della temperatura e del programma infatti il dispendio di corrente può risultare più o meno incisivo, e a parità di risultato. Avere un elettrodomestico con tante funzioni extra non vuol dire che servano per forza.
Come abbassare i consumi della lavatrice
Prima di tutto dobbiamo sfatare il mito della necessità di lavare ad alta temperatura, a meno che non si abbia a che fare con capi molto sporchi. Avviare il lavaggio a 30° va bene sia per i delicati che per i vestiti e le lenzuola, anzi permette di lavarli insieme facendo una lavatrice unica. In più a bassa temperatura i capi colorati non stingono, quindi non è necessario separarli.
Tenendo presente questa dritta diventa più semplice fare i lavaggi a pieno carico, riducendo il numero di lavatrici da fare. L’importante è che non si faccia fatica a chiudere lo sportello, perché se il cestello è troppo pieno al contrario si rischia di consumare di più per finire il lavaggio. Per chi ha una lavatrice moderna usare il programma “Eco” è un altro espediente che torna utile.
Come tutti gli elettrodomestici anche la lavatrice per funzionare bene ha bisogno di un po’ di manutenzione. In particolare il filtro va pulito con regolarità per eliminare i residui che si possono depositare. Per non doverlo fare spesso si può aggiungere un prodotto decalcificante a ogni lavaggio o eseguire dei cicli a vuoto a 90° per pulire bene l’interno della lavatrice.