Chi ha la necessità di avere una stanza in più, può ottenere uno spazio extra semplicemente arredando la veranda. Ecco come fare.
Avere uno spazio aperto in casa è sicuramente una ricchezza perché, se è ampio, può diventare il luogo per fare colazione in estate o per organizzare pranzi e cene con amici e parenti. Però, se si ha la necessità di avere un ambiente extra in casa, proprio la veranda può diventare una stanza in più a tutti gli effetti.
Chiaramente occorre realizzarla con certi criteri, affinché sia sempre abitabile, non solo quando fa caldo. Ecco come fare.
Come far diventare la veranda una stanza in più
Realizzare una veranda in casa propria può essere una buona scelta, anche alla luce dei bonus edilizi che prevedono un risparmio fino al 50% sui costi per la sua realizzazione al posto di un balcone, purché l’intervento produca un miglioramento della classe energetica dell’edificio. Tuttavia, se si ha la necessità di avere un ambiente extra in casa, dalla veranda si può ricavare un’ulteriore stanza che può tornare utile in ogni stagione, non solo in inverno.
Si tratta infatti di una veranda che si può aprire e chiudere a seconda delle necessità. Per creare una stanza in più dalla veranda bisogna considerare prima di tutto la parete esterna di appoggio per la struttura che chiude gli spazi esterni. Si può valutare l’idea di muri in pietra per un effetto rustico, altrimenti si possono impiantare delle vetrate o una copertura trasparente per creare un giardino d’inverno in cui si possono anche mettere delle piante che cresceranno e saranno protette anche quando fuori fa freddo.
All’interno la veranda, che sarà diventata una vera e propria stanza chiusa, si potrà arredare in base allo spazio che si ha a disposizione e alle proprie esigenze, mettendo ad esempio un divano, un tavolino da appoggio o una scrivani, se si vuole trasformarla in una stanza studio o se si ha poco spazio. Se invece è molto ampia, si può aggiungere anche un tavolo da pranzo e delle sedie così da poter cenare con amici o parenti lì.
In alternativa anche l’idea di creare un prolungamento della camera da letto può essere interessante. Insomma, quando si ha bisogno di un ambiente extra in casa, sfruttare la veranda per creare una stanza in più può essere un espediente bello da vedere e funzionale.