Ecco tante idee da leggere e suggerimenti da seguire se volete sapere come ricavare una cameretta in più in casa per accogliere un bimbo in arrivo. Se state pensando di ristrutturare casa e fare spazio per una cameretta, siete giunti nel posto giusto. Ma anche senza fare lavori impegnativi potete ottenere ottimi risultati. Vediamo subito come ottimizzare gli spazi e ricavare una camera in più in casa.
Ricavare la cameretta in casa
Da normativa sappiamo che una camera da letto singola deve essere ampia almeno 9mq. Detto questo, se si dispone di una sala o un salone ci sono dei modi per ricavare una camera senza demolire tutto o fare grandi lavori. Ad esempio potete creare delle divisioni di cartongesso per separare gli ambienti in pochi passaggi e poco sforzo
Oppure potete usare i mobili stessi per dividere le stanze. Sono un esempio le librerie divisorie e le pareti attrezzate.
Altra soluzione ottimale possono essere le porte a scomparsa. Una volta individuata una porzione della stanza da adibire a cameretta potete installare porte e infissi scorrevoli o a scomparsa che occupano poco spazio ma sono molto utili.
Se poi avete una casa dal soffitto alto potete sfruttare proprio questa caratteristica, creando un soppalco su cui realizzare la cameretta in più. Arredare la cameretta dei bambini sarà il passo successivo per renderla comoda e confortevole.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!