Rendere una stanza più grande è il sogno di tutti ma solo con i trucchi degli esperti si può fare facilmente e senza spendere un capitale.
Il problema spazio è comune a tutti coloro che vivono in appartamento. Nelle città le abitazioni sono sempre più piccole e più costose, questo implica per le famiglie doversi talvolta adattare ad ambienti che non sono molto grandi. Conservare tutti gli oggetti, arredare l’immobile, ricavare lo spazio giusto per garantire privacy e libertà sono vere e proprie missioni.
Ovviamente se la metratura dell’immobile non è molto generosa possono esserci problemi nella suddivisione non solo dal punto di vista materiale ma per la percezione dell’ambiente. In questo caso si può comunque ovviare al problema andando ad adottare alcune tecniche facili.
L’errore più comune che si può riscontrare in questo senso è sempre di una stanza progettata male. Va bene voler ricavare più ambienti da una certa metratura e anche valutare stanze ridotte ma è inutile optare per spazi piccolissimi, se non basta lo spazio meglio studiare delle alternative come mobili a scomparsa oppure contenitori nascosti nel letto o nel divano piuttosto che poi avere più stanze ma invivibili. Un altro problema riguarda proprio la progettazione e quindi anche l’inserimento di mobili. Se uno spazio è piccolo non si può riempire di cose perché il risultato sarà pessimo. Quindi bisogna puntare a eliminare e semplificare per renderlo più grande.
Un trucco per non sbagliare è dipingere tutto di bianco, prediligere mobili bianchi, in PVC o con vetro. In questo modo la luce si andrà a riflettere e darà la percezione di uno spazio ben più grande. Se la stanza è stretta e lunga, gli esperti consigliano di evidenziare una sola parete su quattro ad esempio con un colore più forte o della carta da parati. In questo modo la percezione aumenta e offre opzioni migliori visivamente.
La questione è quella di ingannare la vista, quindi chiaramente si deve giocare di astuzia, se non ci sono finestre o se c’è una sola finestra ed è piccola si possono applicare dei sistemi finti o digitali che ora sono di gran moda, se invece lo spazio è piccolo invece dei quadri meglio optare per degli specchi. Con i mobili su misura chiaramente si riesce a ottimizzare ogni angolo ma questi possono avere costi impegnativi e quindi non sono per tutti.