Invece di comprarne uno nuovo potete copiare queste idee su come rinnovare un divano per dargli un nuovo aspetto e una nuova vita.
Anche se non è rovinato ma siete semplicemente stufi di vedere in soggiorno sempre lo stesso imbottito ma non avete alcuna intenzione di spendere soldi per cambiare modello, potete seguire questi consigli.
Potrete facilmente trasformare il vostro vecchio vecchio divano in un complemento di arredo completamente differente, ancora molto bello da vedere e comodo da usare.
Se vi piace il fai da te e volete dedicarvi un po’ al vostro divano sappiate che ci sono diverse soluzioni da adottare per ottenere un ottimo risultato. Rendere stiloso un divano e trasformarlo in un gran bel complemento d’arredo, funzionale, comodo e anche bello da ammirare e da mostrare non è per niente complicato.
Prima di tutto potete ricoprire il divano con tessuti come i classici copridivani migliori sulla piazza. Ne esistono in tanti modelli e materiali, anche con fodere elasticizzate. Scegliete quale sarà il nuovo colore del divano che volete. Comprate il tessuto e potrete dare un look diverso all’ambiente, rinnovandolo con poche mosse e soprattutto senza spendere una fortuna.
Ma con un pizzico di creatività si possono fare anche altre cose. Al contrario di quanti credono che per cambiare aspetto ad un salotto o a qualsiasi altra stanza della casa sia necessario sostituire gli arredi. Ad esempio avete mai pensato di cambiare i piedini? È una piccola modifica ma vi permette di dare nuova luce al sofà.
Se invece si parla di divani in legno potete dipingere la struttura del divano, soprattutto se in legno chiaro. Basterà passare delle vernice per abbinare il mobile con il colore del pareti o con i complementi presenti in soggiorno.
Chi è bravo con il fai da te può anche realizzare decorazioni di lana all’uncinetto da sistemare sugli schienali o morbidi cuscini di ogni forma e dimensione da mettere sulle sedute. A proposito di cuscini decorativi per divani, sono capaci, da soli, di cambiare molto l’aspetto dell’imbottito. Se ne avete in abbondanza vi basta sostituire le fodere, potete seguire i colori moda o le tendenze colori della stagione.
Ovviamente se sui cuscini dello schienale o della seduta ci fossero degli stappi cercate di riempirli con della gomma piuma o poliestere e livellare il buco. Poi sopra potete applicare delle toppe per un effetto patchwork niente male.
Per rinnovare il divano e renderlo stiloso si può anche pensare di usare di vecchi copriletti, da fissare volendo ai braccioli con ago e filo, una volta sistemati nella posizione corretta.