Al giorno d’oggi c’è sempre maggiore attenzione all’inclusività: ecco come rendere la nostra casa molto più accessibile
Rendere la propria abitazione accessibile è un passo fondamentale per garantire comfort e sicurezza a tutti, specialmente a persone con disabilità o mobilità ridotta. Piccoli interventi possono fare una grande differenza. Esploriamo insieme la vasta gamma di possibilità previste.
L’adozione di soluzioni come rampe d’accesso e porte scorrevoli facilita il movimento tra gli spazi, mentre l’installazione di maniglie e corrimano nei punti strategici, come bagni e scale, offre un sostegno sicuro. Inoltre, la riorganizzazione degli ambienti, eliminando ostacoli e migliorando l’illuminazione, può prevenire incidenti e rendere la casa più accogliente per tutti. Anche l’uso di tecnologie domotiche contribuisce a creare un ambiente adattabile, migliorando l’autonomia e la qualità della vita.
Si tratta di soluzioni più che necessarie, soprattutto in Italia che, come la pandemia da Covid-19 ci ha ricordato, ha un’età media molto alta e che, quindi, spesso fa aumentare acciacchi e disabilità per i nostri nonni. Adottare un design universale non solo migliora l’accessibilità, ma aumenta anche il valore della casa, rendendola un luogo in cui chiunque può vivere comodamente, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche. Sono diversi gli interventi possibili.
Una casa accessibile per tutti: le idee
Tra le principali tecnologie a disposizione, vi sono telecomandi, telefoni e altri dispositivi che permettono di eseguire operazioni a distanza, come aprire e chiudere porte, finestre, cancelli, accendere e spegnere luci, riscaldamento ed elettrodomestici, e persino comunicare all’interno della casa. Per le persone con disabilità, esistono telecomandi avanzati a controllo vocale o con sensori a sfioramento, che non richiedono alcuna pressione per essere utilizzati.
Un altro esempio di tecnologia avanzata è il riconoscimento della persona tramite chip, che può essere indossato o posizionato sulla sedia a rotelle. Questo sistema permette l’apertura automatica di porte, cancelli e ascensori al semplice passaggio della persona, senza necessità di interventi manuali.
Una delle soluzioni più efficaci per superare le barriere architettoniche all’interno delle abitazioni è rappresentata dai montascale. Questi dispositivi, disponibili in versioni a poltroncina o a pedana, offrono sicurezza, autonomia e facilità d’uso. L’installazione di un montascale è rapida e non invasiva, migliorando significativamente la qualità della vita domestica.
Gli accessi devono essere dotati di rampe e avere pavimenti piani, mentre porte e corridoi devono essere sufficientemente larghi per consentire il passaggio agevole delle sedie a rotelle. Anche la disposizione dei mobili e la scelta dei materiali, come pavimenti antiscivolo, giocano un ruolo cruciale per garantire un ambiente sicuro e funzionale.