Come+rendere+moderne+le+tovaglie+della+nonna+e+apparecchiare+la+tavola+di+Natale+con+un+pizzico+di+originalit%C3%A0
designmagit
/articolo/come-rendere-moderne-le-tovaglie-della-nonna/200184/amp/
Arredamento

Come rendere moderne le tovaglie della nonna e apparecchiare la tavola di Natale con un pizzico di originalità

C’è chi ha la fortuna di ritrovare in un vecchio baule delle tovaglie antiche che facevano parte del corredo della nonna, con poche mosse si possono rendere moderne e usare per apparecchiare la tavola nelle occasioni importanti come le feste.

In vista del Natale che si sta avvicinando potrebbe essere una bella idea quella di riprendere le vecchie tovaglie della nonna e dare loro un tocco di contemporaneità per farle diventare in pochi passaggi talmente moderne da fare la loro bella figura sulla tavola imbandita.

Di seguito andiamo a scoprire come rendere moderne le tovaglie della nonna, prendete spunto da questi suggerimenti e impreziosite la tavola riciclando i tessili antichi in modo originale.

Idee da copiare su come utilizzare e rendere moderne le antiche tovaglie del corredo della nonna per apparecchiare la tavola a Natale

Avete trovato nel fondo di un cassetto delle tovaglie antiche con merletti e ricami, bordi in pizzo o all’uncinetto? Non pensiate che siano oggetti fuori moda perché basta qualche idee e potrete “riciclarle” anche sulla tavola moderna.

Come apparecchiare la tavola a Natale con tessili antichi – designmag.it

Di certo le tovaglie bianche con pizzi e lavorazioni in macramè sono perfette per apparecchiare la tavola di Natale in stile shabby chic ma possono essere usate con successo anche in contesti più contemporanei.

Ad esempio potete usare la tovaglia antica e abbinare piatti e posate dal design particolare e dal colore deciso e ricco di personalità. Di grande tendenza sono le posate color oro o ottone e, perché no, posate nere.

Sulla tovaglia bianca starà benissimo anche un set di piatti colorati se volete ricreare una tavola gioiosa o neri se amate uno stile minimal chic. In ogni caso l’uso di portatovaglioli in legno di design può essere considerato quel tocco in più che fa la differenza.

Il Mix & Match per la mise en place in questo caso è la strada maestra, accoppiate la tovaglia con il motivo floreale con piatti geometrici, quadrati o triangolari, scegliendo un colore in netto contrasto con le decorazioni del tessuto.

Decorando la tavola a Natale, per modernizzare il tutto, vale sempre il consiglio di scegliere dei centrotavola natalizi fai da te particolari che siano il punto focale di tutta la tavola, come ad esempio vasi in vetro o metallo, candele dalla forma eccentrica oppure piccole piantine con fiori colorati.

Infine potete rendere moderne le vecchie tovaglie della nonna semplicemente posizionando sopra di esse un runner da tavola nei colori di tendenza (non devono per forza essere dei runner natalizi) come ad esempio il Mocha Mousse, colore Pantone 2025.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente