Diamo luce alla stanza più vissuta della nostra casa, facendone il luogo perfetto per i momenti in famiglia o tra amici: ecco alcuni consigli.
La cucina è il luogo del gusto e dei momenti condivisi, pertanto l’obiettivo di qualsiasi padrone di casa accorto sarà di renderla accogliente e gradevole.
Molte cucine soffrono di scarsa illuminazione – una caratteristica che le fa apparire scomode e poco invitanti. Scopriremo insieme che il segreto di una cucina perfetta va oltre i piani cottura e i frigoriferi: esso sta proprio nella luce!
10 trucchi per avere una cucina luminosa e accogliente
Vediamo insieme come fare della cucina un vero luogo di aggregazione attraverso una corretta illuminazione, sia essa naturale o artificiale.
- Luci artificiali
Non è possibile fare a meno di lampade di qualsiasi tipo in una cucina, poiché la luce naturale non sarà mai abbastanza. Iniziamo con l’illuminazione cosiddetta “di base”, per la quale potremmo pensare a un lampadario o a una plafoniera. Sopra ai fornelli occorrerà una lampada a luce bianca che non abbagli, mentre per l’ambiente si può restare anche sulle luci calde. Le varianti sono molte, tra strisce di LED, a faretti, sino alle appliques.
- Scelta accurata delle zone da illuminare
Una volta selezionata la tipologia di lampade, occorre posizionarle con criterio. Appunto perché la cucina è spesso luogo di creazione e concentrazione, sarà necessaria una luce forte, che rischiari per bene il nostro piano di lavoro. Sopra le mensole, invece, dei faretti LED aiuteranno a ravvivare e a rendere radioso l’ambiente.
- Colori tenui delle pareti
Il bianco è il colore più utilizzato nelle cucine degli italiani. Si tratta, del resto, di una tinta non invadente, che ispira ordine e pulizia, e soprattutto facile da abbinare a qualsiasi stile di arredamento. In alternativa al bianco, possiamo optare per pareti dai colori più tenui (azzurro, rosa, tortora, grigio), che verranno poi vivacizzati con colori più luminosi di altri complementi d’arredo.
- Pavimenti brillanti
Se vogliamo sfruttare al massimo la luce della nostra cucina, evitiamo pavimentazioni pesanti quali mattoni o cemento. Optiamo invece per la leggerezza e la lucidezza di un parquet o un gres porcellanato a marmo.
- Soffitto chiaro
Un soffitto beige, tortora, o di altri colori chiari fungerà da tetto di luce alla nostra cucina. Se possibile, l’ideale sarebbe non solo dipingerlo di colori chiari, ma anche farlo molto alto, così da conferire ariosità.
- Mobili lucidi
La luce si rifletterà su mobili dalle superfici lisce, risplendendo in tutta la stanza. Ecco perché consigliamo di scegliere mobili laccati, o un frigorifero in acciaio.
- Ampie finestre
Sebbene sia importante avere il supporto della luce artificiale, è piacevole potersi affidare alla sola luce del sole. Scegliamo, dunque, delle finestre ampie, che permettano ai raggi di entrare e scaldare il locale, così da farci risparmiare anche sulla bolletta.
- Uso di specchi
Non si tende a collegare specchi e cucina, ma questo oggetto potrebbe rivelarsi la soluzione vincente. Difatti, uno specchio di fronte alla finestra darà un senso di maggiore spazio e diffonderà più luce naturale. In alternativa, anche uno specchio lungo, vicino al piano di lavoro, darà un tocco moderno e chic alla cucina.
- Pareti in vetro
Il concetto è simile a quello dello specchio, dato che il vetro riflette e diffonde la luce. Quando il progetto lo permette, sbarazziamoci di pareti, creando un open space splendente; oppure – e questa è una soluzione che sta prendendo sempre più piede nelle dimore moderne – serviamoci di porte scorrevoli a specchio.
- Pulizia attenta
Per quanto ovvio, mantenere la cucina immacolata contribuirà a renderla una stanza lustra e accogliente. Mai far accumulare lo sporco dopo un’impegnata sessione di cucina!