Le decorazioni natalizie possono essere piuttosto costose. Per fortuna si può rendere la propria casa calda e accogliente per Natale anche spendendo poco.
Manca un mese a Natale e in tantissimi hanno già preparato l’albero e il presepe e allestito la propria abitazione con ghirlande, luci e oggetti natalizi. C’è chi, invece, non ha ancora avuto tempo di decorare casa o, magari, non ha voglia di spendere tanti soldi nelle decorazioni natalizie (che possono essere anche piuttosto costose).
Per fortuna è possibile rendere la propria casa calda e accogliente per Natale anche senza spendere una fortuna. Ecco come fare.
I consigli per rendere casa accogliente per Natale senza spendere molto
Non c’è bisogno di spendere tanti soldi in costosi allestimenti di Natale o di riempire la casa di oggetti, luci e ghirlande per renderla festosa. Bastano infatti pochi semplici elementi e davvero pochi soldi per rendere la casa calda e accogliente per le feste.
Infatti, ispirandosi allo stile nordico molto minimal, è possibile creare una bella atmosfera gioiosa, anche se si ha poco spazio, poco tempo o voglia di addobbare la casa. In tal senso il colore predominante deve essere il bianco, da abbinare magari ad elementi in argento o di colore azzurro. Questa ispirazione è molto adattabile sia a case con stile moderno sia a quelle più classiche.
Infatti, se ad esempio in casa si ha un camino tradizionale, si può rivestire con della carta da parati effetto marmo, per conformarsi meglio allo stile scandinavo. Si possono poi aggiungere delle ghirlande luccicanti per portare appunto un tocco di festa all’ambiente, ma nulla di eccessivo. L’arredo su cui puntare tutta l’attenzione rimane l’albero di Natale che però chiaramente non va fatto nei classici colori oro e rosso, ma con colori sobri come il beige e il bianco, abbinati poi ad elementi che riprendano la natura.
Via libera quindi alle decorazioni in legno che, con i loro colori chiari, riscaldano l’atmosfera, rendendola molto accogliente. Si può optare anche per oggetti a forma di cuore, stelle o animali della foresta, sempre nei toni naturali, caldi ed avvolgenti. Insomma, anche senza spendere una fortuna, si può rendere la propria casa calda e accogliente in occasione del Natale seguendo le suggestioni dello stile nordico. Questo, pur essendo improntato al minimalismo e all’essenzialità, non è freddo, ma è caldo e avvolgente, perfetto per donare gioia a chi abita in quella casa e agli ospiti che si avranno durante le feste.