Come rendere la casa di montagna calda e accogliente con un arredamento semplice e naturale: sono 2 le cose che non possono mancare

Per rendere una casa in montagna effettivamente degna di nota ci sono alcuni dettagli che bisogna assolutamente rispettare. 

La montagna offre già un contesto unico, tuttavia c’è modo di far risplendere ancora di più la casa, optando per alcuni dettagli veramente particolari che possono in qualche modo massimizzare la resa e il design. Ci sono nello specifico 2 dettagli da non sottovalutare.    

Scegliere l’arredamento di una casa in montagna non è sempre facile, da un lato bisogna infatti puntare a un arredamento semplice, dall’altra bisogna rispettare le linee e l’ambiente generali che devono trovare una sintesi perfetta, rispettando l’aspetto complessivo ma anche creando una giusta armonia e personalizzazione. 

Casa di montagna calda e accogliente: come farlo con un arredamento naturale

Una condizione fondamentale è sicuramente quella del legno naturale, una scelta che aiuta a massimizzare il valore stesso dell’immobile e che permette di migliorare l’aspetto generale, andando a creare comfort ambientale ma, al tempo stesso, anche dando un tocco di design.

casa montagna arredamento semplice e naturale
Casa di montagna, quali elementi utilizzare per renderla perfetta (designmag.it)

Il legno è un materiale che si presta benissimo, questo si può usare sia per le travi a vista che non passano mai di moda, dai mobili agli accessori. Per scegliere si può spaziare da prodotti abbastanza economici come ad esempio il pino ad altri particolari come il cedro e il rovere. In ogni caso ovviamente riescono a fare la differenza, che si tratti di tavoli e sedie o di ornamenti generali.

Il legno è uno dei due elementi che non può mancare in un ambiente di questo tipo perché, oggettivamente, non c’è casa di montagna senza arredamento e finiture in legno. Altra cosa imprescindibile è certamente un bel camino, da preferire di tipo standard quindi con un funzionamento a legno. 

Niente riesce a evocare l’atmosfera adeguata più di un camino o al massimo una stufa a legna. In questo caso è importante scegliere tutto con cura, sia perché bisogna comunque saper adoperare il camino e la sua relativa accensione quindi tutto quello che comporta, considerando in primo luogo la sicurezza, poi valutando, laddove si pensi ad un’alternativa, a qualcosa che possa comunque limitare gli sprechi e quindi i costi, altrimenti si finisce con il dover avere un impianto di riscaldamento, la stufa o il camino e far fronte comunque a spese piuttosto corpose.

Con questi due dettagli fondamentali sarà possibile creare una casa di montagna veramente sublime, con tutto quello che occorre per l’ambiente e per rendere veramente perfetto lo spazio interno. Sono da valutare poi anche i tessuti e i tessili adoperati che devono richiamare l’idea di calore, elemento che si sposa benissimo con i due dettagli primari.

Gestione cookie