Il pavimento laminato negli ultimi tempi è diventato forse quello più usato quando si decide di cambiare i rivestimenti in casa, per sapere se va bene o meno per la propria casa vanno fatte chiaramente delle considerazioni, ma in linea di massima parliamo di un materiale economico, disponibile in tantissime varietà, resistente e soprattutto economico. Tutte caratteristiche che lo rendono davvero appetibile.
Questa tipologia di materiale è sempre più utilizzata perché consente anche di rinnovare gli ambienti senza demolire il vecchio pavimento e per questo sono sempre più persone a sceglierlo per le loro case. Non tutti sanno però qual è il metodo per renderlo più lucido, c’è un segreto che è infallibile e darà un risultato sorprendente.
Il pavimento laminato ha bisogno di una determinata pulizia quotidiana, perché come tutti i pavimenti nel corso di una giornata può sporcarsi facilmente. Se viene calpestato con le scarpe, è praticamente impossibile che non si macchi e per questo è bene sapere come va pulito e soprattutto lucidato, per farlo tornare a essere come nuovo a ogni lavaggio.
Il primo suggerimento – anche in caso di macchie più ostinate – è quello di non usare detergenti aggressivi o ammoniaca, tutte cose che rischierebbero di opacizzarlo per sempre. La cosa migliore va ricercata come sempre in una miscela fai da te, composta da acqua e aceto, basterà applicarlo sulle macchie e in men che non si dica andranno via. Ma questa soluzione sarà utile anche per igienizzare il pavimento e lucidarlo.
In generale è un tipo di pavimento che va trattato o con prodotti specifici, si trovano sul mercato detersivi prettamente indicati per il laminato o con miscele delicate, create in casa come quella sopracitata. Se ci sono dei graffi, cosa che purtroppo può capitare anche con i pavimenti della migliore qualità, è preferibile usare una pasta specifica riparatrice indicata proprio per il laminato. In questo modo si riuscirà a riparare il danno e non si avranno abrasioni che esteticamente sono brutte da vedere.
Per conservare il pavimento laminato lucido, poi, ci sono alcuni errori che non vanno assolutamente commessi. Tra questi c’è l’uso di scope a vapore, perché troppa umidità rientrerebbe nelle giunture delle lastre, rischiando di creare rigonfiamenti. Non si devono usare panni troppo bagnanti, sempre perché troppa acqua potrebbe infiltrarsi rovinando la mattonella o lastra. Tra i pavimenti laminati più usati c’è sicuramente il finto parquet, perché è una soluzione molto più economica dell’originale e sicuramente più semplice da trattare e conservare e in questo caso ci sono prodotti specifici per lucidarlo.