Avete un animale domestico che adorate ma ha un carattere esuberante e a farne le spese sono le vostre piante in giardino? Ecco alcuni consigli pratici su come rendere un giardino a prova di animale domestico pur garantendogli la libertà di godersi, insieme a voi, la vita all’aria aperta.
Abbiamo visto come tenere un giardino ordinato per renderlo bello da vedere. Allo stesso modo, un giardino ordinato e pulito è anche più sicuro per i nostri amici a quattro zampe. Potrete evitare che cani e gatti, giocando, possano farsi male, ad esempio con attrezzi lasciati fuori posto.
Ricordate che i gatti amano nascondersi, e che i cani adorano correre. A questo punto, in base allo spazio a disposizione nel vostro giardino, adibite una zona dedicata solo a loro. Lì potranno esserci i loro giochi e lo spazio adeguato per scatenarsi.
Se avete animali domestici molto vivaci la scelta degli alberi da piantare deve essere fatta con cura. Scegliete alberi grandi e robusti, evitate siepi basse che potrebbero essere calpestate, e che non si adattano ad un ambiente con animali.
Infine, un ultimo suggerimento per rendere il giardino a prova di animale domestico. Se avete comunque delle aiuole o un piccolo orto con erbe aromatiche, valutate l’ipotesi di recintare queste parti del giardino o fare delle bordure per renderle inaccessibili ai vostri animali domestici.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!