Come rendere domotiche le tapparelle di casa: tutto ciò che c’è da sapere

Da oggi dirai addio alle tapparelle manuali: così puoi renderle domotiche. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

La tecnologia, si sa, ha ormai preso il sopravvento anche dentro le nostre case. Siamo circondati da oggetti tecnologici che per la maggior parte delle volte riescono ad agevolarci nella vita di tutti i giorni. Soprattutto negli ultimi hanno a questa parte sentiamo parlare di casa domotica. Una serie di tecnologie che ci permettono, tramite il nostro smartphone o ad un impianto, di eseguire operazioni a portata di click, come ad esempio accensione e spegnimento luci e così via.

Ma molti sono coloro che non abbandonano ancora il vecchio e classico stile manuale. Se sei alla ricerca di un cambiamento e stai per avvicinarti alla domotica, sei nel posto giusto. Sai che adesso puoi rendere le vecchie tapparelle di casa domotiche? Il processo è semplicissimo. Vediamo insieme come fare.

Ecco come rendere le tapparelle della tua abitazione domotiche

Molti sono gli italiani che sempre più prediligono una casa domotica e che si affidano alle “sapienti mani” della tecnologia. In questo articolo ti spieghiamo come potrai rendere le tapparelle di casa tua domotiche. La tecnologia ti consente di avere il mondo in una mano, facilitandoti così la quotidianità. Domotizzare le tapparelle ti consente dunque di controllarle tramite app dal tuo tablet o smartphone.

Il controllo delle tapparelle avviene da remoto con un’applicazione che comunica con un l’hub centrale e bisogna che essa sia collegata al wi-fi. Ciò infatti ti permetterà di aprirle e chiuderle automaticamente. Per rendere le tapparelle domotiche, quest’ultime devono essere già elettrificate. Dunque, se hai una tapparella predisposta per il motore, basterà aggiungere un comando indipendente dotato di tutti i sistemi di sicurezza e compatibili con i finecorsa elettronici e meccanici.

Tapparelle domotiche
Tapparelle domotiche in casa: ecco come (Designmag.it)

Inoltre è meglio se si integra un commutatore cablato da circa 500 V/A. La sostituzione dell’interruttore preesistente prevede la connessione al neutro. Per un maggior controllo generale si può utilizzare un gateway specifico per il modello, che consente di connettere diversi tipi di dispositivi. Inoltre, i sistemi di domotica già presenti in casa riconoscono automaticamente il device e li puoi inserire in pochi passaggi e in modo semplice.

Dunque, infine, per realizzare un impianto domotico per le tapparelle basterà installare il controllo di gestione misto automatico/manuale sulla linea del motore. Così facendo la rete è automaticamente riconosciuta ed è possibile connettere più dispositivi. E tu sei a favore della domotica in casa?

Gestione cookie