In questo articolo vi diamo alcuni consigli e idee su come rendere il bagno a misura di bambino. Ecco quali sono le caratteristiche per un bagno a prova di bambino che consenta loro di essere più autonomi e curare da soli l’igiene personale.
Prima di tutto fate in modo che i bambini abbiano tutto a disposizione alla loro altezza e a portata di mano. Quindi prestate particolare attenzione a come organizzate lo spazio nel bagno.
Ad esempio nell’armadietto ponete in basso gli asciugamani e altri accessori che i bambini possono prendere da soli. Coprite le prese elettriche e ponete paraspigoli ai mobili.
Poi è necessario rendere accessibili i sanitari. Quindi, per far usare il lavabo anche ai bambini mettete degli scaletti, delle alzatine, cioè dei piccoli sgabelli sui quali i bambini possono salire in sicurezza in modo da usare il lavabo. In questo modo potranno aprire e chiudere i rubinetti, accedere al dispenser del detergente, allo spazzolino, ecc.
Se il bimbo è ancora piccolo potete anche destinare il bidet di un secondo bagno, se lo avete, ad uso lavabo solo per lui. Mettete uno specchio al muro e un porta asciugamano a ventosa e avrà tutto a disposizione.
Quando il bambino abbandona il vasino ponete un riduttore su wc e posizionate uno sgabello davanti in modo da poggiare i piedi.
Ovviamente sia la doccia walk in o classica che la vasca da bagno devono essere sicure. Ponete un tappetino antiscivolo sul fondo. E per rendere divertente il momento del bagnetto sostituite i classici soffioni della doccia con soffioni per bambini raffiguranti animali e personaggi dei cartoni animati.
Applicate sul pavimento del bagno degli stickers anti scivolo, renderanno più sicuri i passi del vostro bambino.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!